AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe nere...ankora loro!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88673)

Acquariomania 08-06-2007 15:55

ok ho cap....... :-)) :-))
a proposito della demersum potresti darmi qualche notizia in più sul fatto che accennavi prima??? #36# #36#

Paolo Piccinelli 08-06-2007 16:06

La sto provando anche io... non ti so ancora dire nulla di preciso, ma tuko dice che va molto bene, quindi sarà vero!!!

Acquariomania 08-06-2007 16:21

credo che le metterò una volta finito il tratt... #18 #18 #18 #18

Paolo Piccinelli 08-06-2007 16:23

Fammi sapere come ti trovi... sia con il Protalon che con il ceratophyllum

ciao

Acquariomania 08-06-2007 16:25

ok...x il protalon sono al 3 giorno di trattamento....
mi sa che mis ono nati anche deglia vanotti di portaspada da 2 femmine
ma nn ci sono forse xkèmho 2 scalari (da dare via.....)
che avranno banchettato!!
#19 #19 #19 #19
che sai qualkuno che li cerca!!!!

rurik 08-06-2007 22:34

Non chiedetemi perchè (ci sono dei vecchi post al riguardo molto esaustivi...) ma per eliminarle le alghe nere a pennello in genere è necessaria una buona stabilita del pH che dovrebbe (biotopi permettendo) avere un valore superiore a 7 (se non ricordo male 8.5 è l'ottimo), kH 6 o superiore. Questo per permettere ai batteri denitratori di svolgere al meglio il loro lavoro e non avere ammoniaca in vasca....qualcuno di voi ha mai controllato l'ammoniaca/ammonio?
Per inciso i batteri denitratori "lavorano" al meglio con una temp di 30/35° e ph alto sup a 8. In un acquario sudamericano classico kH 3 e ph 6 - 6.5 i batteri nel filtro perdono oltre il 60% di efficenza.....quindi....se qualcosa va minimamente storto......ALGHE.
Se trovo il link del post che spiegava tutto questo lo invio.

PS. avete mai visto un Malawi con le alghe nere ?

Acquariomania 09-06-2007 19:19

Pensavo una cosa....
per la durata della terapia potrebbe aiutare se spengo una pl visto che ho 110w su 120 litri???
una pl sono 55w...
Grazie

luki 10-06-2007 10:31

Quote:

Originariamente inviata da rurik
Non chiedetemi perchè (ci sono dei vecchi post al riguardo molto esaustivi...) ma per eliminarle le alghe nere a pennello in genere è necessaria una buona stabilita del pH che dovrebbe (biotopi permettendo) avere un valore superiore a 7 (se non ricordo male 8.5 è l'ottimo), kH 6 o superiore. Questo per permettere ai batteri denitratori di svolgere al meglio il loro lavoro e non avere ammoniaca in vasca....qualcuno di voi ha mai controllato l'ammoniaca/ammonio?
Per inciso i batteri denitratori "lavorano" al meglio con una temp di 30/35° e ph alto sup a 8. In un acquario sudamericano classico kH 3 e ph 6 - 6.5 i batteri nel filtro perdono oltre il 60% di efficenza.....quindi....se qualcosa va minimamente storto......ALGHE.
Se trovo il link del post che spiegava tutto questo lo invio.

PS. avete mai visto un Malawi con le alghe nere ?

ph 8.5 ???? 30-35° di temperatura? Se vuoi buttare via tutto questa è la strada giusta, e non parliamo dei poveri pesci che passerebbero a miglior vita

luki 10-06-2007 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Acquariomania
Pensavo una cosa....
per la durata della terapia potrebbe aiutare se spengo una pl visto che ho 110w su 120 litri???
una pl sono 55w...
Grazie

Non modificare il fotoperiodo peggioreresti la situazione

Acquariomania 10-06-2007 12:06

Ok grazie!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.