AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   realizzazione di un sogno...il mio primo acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88622)

jack92_3 05-06-2007 18:27

grazie grazie...modestamente.. :-)) :-)) :-)) a parte gli scherzi mi rendo conto che ho avuto fortuna però se devo dire la verità conosco uno che ha messo i pesci dopo 13 gg e senza neanche l'attivatore...e stanno alla grande... #17 #17 #17 #17 #17

marcoshark 05-06-2007 18:33

il fatto non è che i pesci stanno o meno alla grande...il fatto è che se dici una cosa del genere a un neofita come Paolo che ha aperto questo topic lui potrebbe fare come hai fatto tu, o peggio...e lui ,come tanti altri che si lamentano in questa sezione proprio per la moria di pesci,dovuta al non rispetto delle canoniche 4 settimane di maturazione (che poi dipendono dai tempi di ogni singola vasca), possono avere meno fortuna di te e veder morire parte o tutti i loro pesci...

jack92_3 05-06-2007 18:36

okok...mi raccomando...NON seguite il mio esempio (non mi assumo le responsabilità se lo fate)

MarioMas 05-06-2007 19:25

Hai alcune piante che non sono adatte all'ipianto di illuminazione che hai in dotazione, posta i valori di nitrati e nitriti, tanto per essere piu sicuri, cosi si vede sei hai avuto gia il picco, o e' ancora in fase...

Perry Cox 06-06-2007 08:08

ok grazie a tutti per le risposte!!!
che dire, aspetterò con impazienza il trascorrimento delle fatidiche 4 settimane e controllerò periodicamente i valori dei nitriti..... #22 #22
ma per i pesci che inserirò più aventi che dite ? possono vivere bene in un acquario delle mie dimensioni oppure sono troppi?

Paolo Piccinelli 06-06-2007 08:13

I pesci mi piacciono, ma ti consiglio di lasciare solo una coppia di scalari... ne inserisci 4 e, appena una coppia si forma, levi gli altri.

Fra 2-3 mesi puoi aggiungere anche qualche otocinclus per dare una mano a controllare le alghe...

Paolo Piccinelli 06-06-2007 08:15

Ah, i Gymnocorimbus non andrebbero inseriti con gli scalari perchè gli mordicchiano le pinne.... però se li inserisci giovani può darsi che funzioni.

Perry Cox 06-06-2007 10:32

[quote="jack92_3"]non riesco bene a capire il volume della vasca visto che hai detto che è 190 litri, ma le misure dicono che è un bel 400 litri

è da 190 perchè è un acquario triamgolare e non rettangolare o quadrato!

Perry Cox 06-06-2007 11:10

[quote="marcoshark"]Paolo vai qui e leggi i primi 3 o 4 articoli...sono molto chiari e ti aiuteranno tantissimo..poi se qualcosa non ti è ancora chiaro dimmi e ti rispondo senza problemi.. ;-)

Grazie Marco, ora ho le idee molto più chiare....
Pazienza ora, mi ci vuole solo molto pazienza ;-)

Pleco4ever 06-06-2007 11:19

Su 190 litri non c'è bisogno di aspettare LUSTRI e LUSTRI prima di mettere i pesci.
Se hai una buona circolazione dell' acqua dopo la prima settimana puoi mettere già qualche pesciolino e i cory che dici tu sono ok.
Mettine magari solo tre la prima settimana poi via via poco per volta fino ad arrivare a 9/10 (numero ottimale in quello spazio)
Se non metti carico organico in acqua non matura più il filtro.
Dopo un mesetto puoi completare l' inserimento con pesci più cagoni come gli ancistrus...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.