AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzante... FAI DA TE ! ! ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88618)

francyuri 08-06-2007 23:46

Porca miser... per i sali è complicatuccio il FidaTe, cmq grazie 1000 ;-)

francyuri 09-06-2007 00:32

Io ho preso la ricetta che è in questo link.. http://www.nanito.it/pmdd.html
ma sinceramente non capisco una cosa, quando parla di bustina da 5gr di fertilizante di microelementi Compo, stà parlando della stessa bustina che è nell'elenco della ricetta?
- 1/2 litro di acqua distillata: 0,25 Euro
- 1 bustina di elementi chelati: 1 euro
- 2 bustine di Solfato di Magnesio: 1 Euro
- 25 grammi di Solfato di Potassio: 0,5 Euro

E quindi gli ingredienti sono solo 3 + l'acqua?

Un'altra cosa importante è il contenuto della bustina COMPO:
- Boro (B) solubile in acqua: 0,5%
- Rame (Cu) solubile in acqua chelato con EDTA: 2,5%
- Ferro (Fe) solubile in acqua chelato con EDTA: 5%
- Manganese (Mn) solubile in acqua chelato con EDTA: 2,5%
- Molibdeno (Mo) solubile in acqua: 0,5%
- Zinco (Zn) solubile in acqua chelato con EDTA: 0,5%

Qualcuno usa bustine che abbiano percentuali di rame + basse?
Sò che il Cu in eccesso e può dare fastidio e può risultare tossico per i microrganismi del filtro e per i pesci guardate questo link, dice che molti in rete propongono la miscela di microelementi della Compo (peraltro facilmente acquistabile nei negozi di giardinaggio sotto casa) che però, essendo dedicata al giardinaggio, non va assolutamente bene per l'acquario a causa dell'alto contenuto in Rame, riuscite a capire lui cosa utilizza? Ecco il link.. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...DME:B:AAQ:IT:1

Avete altro da proporre come bustine? -04

francyuri 09-06-2007 01:05

Un'altra cosa, è vero che nel caso del "Compo Sempreverde" deve essere produzione della "Basf"

Maiden 09-06-2007 10:19

per il problema del rame molti utilizzano un PMDD con ricetta diversa.. ;-)
cerca "crypto" nel forum e troverai milioni di pagine sull'argomento..
io sto usando proprio il pmdd crypto e mi trovo discretamente bene..
tra poco passo a seachem però... :-))

Maiden 09-06-2007 10:22

ah l'acqua deve essere di RO e non distillata.. ;-)

francyuri 09-06-2007 12:31

Raga non riesco a trovare gli elementi chelati in nessun negozio, ho cercato "Compo Sempreverde" e "Cifo elementi chelati", sono riuscito a trovare solo "Cifo Idrovigor" (30ml) che è una resina e non ha gli elementi elencati (non sò proprio cosa contenga) e "Cifo Concime chelato di ferro in polvere" (10gr)
Un'altro negoz. aveva in liquido OMICRON con ferro 5% e Zn Mn BO intorno all'1%, ma mancavano altri elementi, come posso fare?

Ma và bene la descrione della miscela di microelementi chelati che c'è nel link che avevo già riportato?

Maiden 10-06-2007 13:53

hai provato a cercare info sul crypto??? #24

francyuri 10-06-2007 14:32

Si ma mi sembra troppo complicato, tu che ricetta usi?
Senti, mi metteresti un link sulla ricetta della Crypto, ce ne sono così tante che non trovo quella definitiva, per favore... -20

Per oggi ho preso NT-Labs Phyto-Fe almeno integro un pochettino nel frattempo che giungo ad una conclusione.

Maiden 10-06-2007 14:41

è più semplice di quanto pensi.. ;-)

la ricetta originale è:
31ml compo orchidee,
4ml (o 5g se è ferro in polvere) di ferro chelato al 6%
9g di magnesio solfato

poi la ricetta ognuno la cambia in base alle proprie esigenze..il pmdd funziona così.. ;-)

ps.non integrare niente così senza criterio che rischi solo un invasione di alghe..
in acquario gli elementi ci devono essere sempre tutti e nelle giuste proporzioni..
se metti ferro e manca tutto il resto le piante non lo assimilano, ma le alghe si...

francyuri 10-06-2007 16:56

Vediamo un pò:
9g di magnesio solfato (cel'ho)
4ml di ferro chelato al 6% (o 5g se è ferro in polvere)
31ml compo orchidee
Perchè indicati in "ml", sono liquidi?

HO TROVATO QUESTO COME FERRO...
CIFO Concime rinverdente chelato di ferro in polvere (10gr.)Concime a base di Microelementi-Chelato di Ferro
Composizione: Ferro (Fe) solubile in acqua al 6% - Ferro (Fe) in forma chelata 6% - Agente chelante: acido atilendiammino-di-(O-idrossifenilacetico). Fe EDDHA è stabile nell'intervallo di pH tra 4 e 9.
Perchè usarlo: Previene e cura l'ingiallimento fogliare (clorosi farrica) di qualsiasi pianta. Assicura un'immediata e duratura azione rinverdente.
Quando usarlo: Và somministrato ai primi sintomi di ingiallimento fogliare.
NB: il prodotto teme la luce e l'umidità
UTILIZARE SOLTANTO IN CASO DI BISOGNO RICONOSCIUTO - NON SUPERARE LE DOSI APPROPRIATE

Può andare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.