AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   stranezza nei valori nel mese di buio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88546)

daniele.t. 07-06-2007 16:00

allora...aggiorno...ora i valori stanno a 25 mg/l...mi rimane da pensare che si sono alzati perche un paio di giorni prima ho tolto il deposito da sopra le rocce con la pompa...ora finito l'allarme aspetto i quindici giorni che rimangono... :-) :-) :-) :-) :-)
ragazzi non potete capire che smania -11 -11 -11 -11

leletosi 07-06-2007 20:07

daniele....si chiamano stadi campana

certo 100 è un valore non standard ma perfettamente compatibile con quanto ho appena scritto.

non esiste problema. risolverai come tutti noi coi primi cambi il problema no3.

procedi sereno

fappio 07-06-2007 20:27

leletosi, stadi campana? puoi spiegare meglio ?

daniele.t. 07-06-2007 20:37

penso che lele si riferisca alle situazioni in cui gli NO3 hanno dei picchi, per poi riscendere...se disegniamo su un grafico i valori misurati otteniamo delle onde o campane di gauss....che hanno appunto un andamento ondulatorio...

dico bene lele?

io però pensavo che si verificassero solo nella fase di incremento dell'illuminazione #24 #24

ragazzi che fascino le nostre vasche....

giocarta 07-06-2007 21:48

esattamente così...
sei nello stadio a campana quando attivi al picco della curva..
se non sbaglio, si può verificare in qualsiasi momento della maturazione.. ;-)

fappio 07-06-2007 22:03

daniele.t.,bò,io non l'ho mai sentito , ma quaste oscillazioni dei no3 da cosa dipende ? , posso capire sbalzi di ph , il picco di ammonio nella prima settimana , ma sinceramente non capisco come gli no3 possano avere sbalzi seri in pochi giorni ..... gli no3 che io sappia , possono solo essere" formati" dal lavoro aerobico dei batteri , dunque in una vasca in maturazione con la i batteri al 100% mi viene difficile pensare che possano in pochi giorni arrivare a 100... la denitrificazione per quello che so io , è data solo dal lavoro anartobico dei batteri nelle porosità delle rocce , mi diventa difficile pensare che le rocce in pochi giorni abbiano modificato così tanto i valori ....in una vasca di pochi mesi generalmente si consiglia di non abbondare col cibo perchè molto instabile , però che riescano a togliere 80mgl di no3 in 3 giorni mi sembra fenomenale .... sinceramente non capisco #24

giocarta 07-06-2007 22:47

si si.. è più che normale.. succede a tutti in maturazione..

se chiedi a lele sa raccontarti vita morte e miracoli dello stadio a campana..

certo, come ha detto lui, 100 sono un po' tantini... :-D

fappio 07-06-2007 22:51

albycarta, grazie aspetto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.