![]() |
Solo pesci o no...niente biologico ma solo skimmer!! #36# #36#
|
guardate..io ho fatto te anni con biologico e senza skimmer allevando solo pesci (addirittura 7-8 in 80 litri) e si può fare benissimo.... naturalmente parlo di SOLI pesci!
|
Se la vasca è avviata ti consiglio di togliere il biologico e di mettere uno schiumatoio ma attenzione................. secondo me devi farlo gradualmente misurando i valori (soprattutto NO3 e PO4) ogni 2-3 gg.
|
si esatto, molto gradualmente (non come ho fatto io #23 ) anche perchè credo che prima o poi ti venga la voglia di allevare qualcosa che non sia un pesce! #36#
|
Grazie a tutti per le vostre rassicurazioni e consigli...sto già meglio ora.
Prima ero abituato al dolce, ma qui è un pò diverso...Per ora solo pesci anche se da una settimana a questa parte ho notato in vasca una piccola stella di circa 1 cm con sei punte di color marrone chiaro che gira per i vetri e ora conto 5 attinie (le ha chiamate così un amico a cui le ho descritta), 4 sono trasparenti con i tentacoli che danno sul bianco e una è tutta marrone scuro. Mi diceva che sono un pò infestanti e di tenerle d'occhio anche perchè più di una si sposta... Che mi dite le lascio o cerco di toglierle?? |
Quote:
|
SJOPLIN dove posso approfondire l'argomento?
|
se ti interessa conoscere le caratteristiche degli animali, qualcosa trovi nelle schede di acquaportal, ma trovi molto di + con google, ovviamente: anemone, actinia, etc. etc. sono le parole chiave.
se invece vuoi sapere le conseguenze della morte di un anemone le trovi con la funzione cerca nei vari post sul marino. in sostanza quando muoiono rilasciano ammoniaca, ammonio e schifezza varie che ti mettono KO (o quasi, dipende dalle dimensioni) la vasca. in genere sono sconsigliate ai principianti (come il sottoscritto che ne aveva 3 in vasca e ora ne ha solo una...), a meno che uno non abbia una vasca dedicata a loro. pare che nel loro sgironzolare per la vasca rompano le balle a tutto ciò che è vivo, anche se non me ne sono mai accorto (ho celebrato qualche funerale, però :-( ) comunque le tue non saranno quasi di sicuro quelle belle e colorate che ti rifilano in negozio, per cui... io gli darei dell'aria.... se vuoi sapere cos'hai in vasca metti una foto nella sez. invertebrati. ciauzz |
Skimmer si! Biologico no!
|
ok grazie del consiglio, le ho fatte e ora le andrò a mettere...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50. |