![]() |
quindi diciamo che nel filtro le resine non faranno mai a pieno il loro lavoro??
ma cavolo 0.1 di PO4 uffiiii! -04 |
preve84,
Il fatto che ci siano dei nitriti... io darei dei biodigest per farli andare rapidamente a zero... se no i pesci rischiano di soffrire.. Come hai fatto la maturazione... ? a maturazione "finita" i PO4 come erano? somministri cibo... in che dosi?? comunque 6 pesci in 80 litri ci credo che inquinano... Gli N03 ? a fine maturazione come erano..? e ora? |
zaza1984, la situazione è un po' complicata. la maturazione vera e propria l'ho fatta circa 3 anni fa in un modo totalmente errato! (avevo il biologico, poche rocce ecc ecc) i valori non te li so proprio dire, perchè mi appoggiavo ad un negoziante che probabilmente ne sapeva meno che meno! secondo lui erano ottimi, e quando misuravo con test SERA anche per me erano buoni valori....
in pratica le modifiche fatte da aprile le puooi vedere sul "mio acquario". ora, FAPPIO, mi sta consigliando due prodotti il ZEOBACK e il ZEOSTART2 per cercare di ovviare al problema.... al posto di biodigest. aggiungo che domani i devono arrivare altri 10 kg di rocce, spurgate e già mature da sostituire alle vecchie (quelle che avevo preso tre anni fa) perchè secondo me sono più morte che vive! purtroppo il problema pesci c'è....sto cercando di regalare il monodactylus.... cibo...uso i prodotti della superhighfood alternati, marino preium, spirulina e artemia in fiocchi, non credo di darne troppo, in 10 secondi non ce n'è più! |
preve84,
Si in effetti è un po complicata la cosa... comunque.. stai attenta a quando inserisci le rocce... anche se già mature... perchè se le muovi troppo... rilasci comunque sporco e si formano nuovi nitriti.. vai piano a metterle giù.. Anche io ho tanti pesci... e per abbassare i nutrienti ora uso la vodka... ma è un metodo che non mi sento di consigliarti... Comunque si... i due prodotti zeovit.. potrebbero fare al caso tuo.. zeostar da solo fa un po quello che fanno i biodigest... per quanto riguarda la loro combinazione... non so... perchè zeoback sono batteri, zeostar cibo per batteri... il loro insieme nel metodo zeovit ti porta ad una riduzione dei nutrienti in vasca...e fin qui tutto ok... il punto è.... quanto l'uso di questi due prodotti può darti senza l'utilizzo combinato della zeolite? prova ad informarti da fappio... magari le mie sono solo elugubrazioni mentali.. comunque è strano che con le resine i PO4 non vadano giù.... Non so quanto il tuo filtro esterno sia utile in un berlinese... che fa esattamente quel coso? ha della roba dentro che per qualsiasi motivo potrebbe rilasciare degli inquinanti... Dico cosi perchè cmq non so spiegarmi i PO4 così alti e tanto vale considerare tutte le variabili... |
no ho optato per l'acquisto dei biodigest..troppo complicati gli ZEO... meglio non rischiare!
il filtro lo uso solo per carbone e resine, dentro non c'è più nulla! |
preve84,
allora inizia con i biodigest... tienici informata dei nuovi cambiamenti... cavolo... non so proprio spiegarmi quei PO4 alti... a questo punto... l'unica cosa possibile... che mi viene da pensare.. sono i troppi pesci... |
non potrebbe essere colpa delle rocce non spurgate?
|
la vasca è quella del profilo??..quante rocce hai aggiunto non spurgate???????
|
10 Kg...in pratica il doppio delle esistenti, tra l'altro più morte che vive..ma non lo sapevo! #07 le nuove non spurgate sono meravigliose..oggi me ne deve arrivare un altro 10kg già matture tolte da un acquario smantellato....
|
Azz... attenta ad questi trambusti.... oltre ai pesci che invertebrati hai?
Non lo so... ma magari piuttosto che aggiungi togli e aggiungi... ti riconverrebbe disfare tutto e ripartire da capo facendo una sana maturazione.... magari pargheggia i pesci da qualcuno.... qualche negoziante... Con tutte ste modifiche che devi fare la vasca c potrebbe metterte veramente tanto a mettersi a posto... faticando a trovare un equilibrio... io all'inizio a causa di false partenze l'ho rifatta 2 volte... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. |