![]() |
ma di solito dopo quanto se ne vanno? io vorrei mettere 4 o 5 piante...forse 6...e mentre ho le alghe le devo togliere?
|
ti dirò, io non ho toccato niente...alcuni negozianti ti propongono prodotti chimici ma cerca sempre di evitarli!!e poi non è detto che le alghe debbano per forza comparire...!se comunque compaiono ovviamente non aumentare il fotoperiodo!!ps: dove è posizionato l'acquario?è vicino a una finestra?
|
si è vicino ad 1 finestra, e un lato corto dell'acquario le mattina è esposto per un pò alla luce del sole...ma non è diretta, è più che altro 1 riflesso...( che però c'è e si vede)
|
marcoshark, per combattere l'insorgere delle alghe e la loro prolificazione è importante mettere molte piante da subito, soprattutto quelle a crescita rapida. poi come ti ha suggerito vale1.2, inizia con 7-8 ore di luce non di più e non fertilizzare per almeno 10 giorni dalla piantumazione perchè sarebbe inutile. quando parti a fertilizzare inizia con metà dosi. tutto questo servirà a prevenire le alghe ma purtroppo non ti garantisce che non si faranno vedere. se succederà ne riparleremo a suo tempo ;-)
|
ok, allora speriamo bene....niente fertilizzante per i primi tempi e luce max 7 ore al giorno...per le piante credo che inserirò solo anubias( credo barteri nana) per un totale di 6 pezzi da legare a rocce e legni...credete che il numero e la loro crescita lenta potranno favorire l'insorgere delle alghe?
|
sì #13 ti conviene aggiungere qualcos'altro a crescita veloce :-)
|
quoto milly...aggiungi qualche piantina a crescita veloce, poi se proprio non ce le vuoi tenere puoi toglierle in un secondo momento, quando avrai preso confidenza con l'uso dell'acquario e avrai imparato a gestire il problema delle alghe!!!
|
umh.....si, potrei inserire piante a crescita veloce...ma il problema è che non sapreim quali...considerando anche e soprattutto il fatto che ho ph alto, maggiore di 7.5 e non ho il fondo fertilizzato...e niente CO2...ecco perchè avevo pensato alle anubias (così le lego a legni e rocce)...dati questi valori avete piante a crescita veloce da poter consigliare? o ci sono anubias a crescita veloce?
|
anubias a crescita veloce purtroppo no :-) prendi il ceratophillum demersum che volendo puoi lasciare galleggiare e/o lemna minor che è una piantina galleggiante ottima mangia-nitrati ;-)
|
ma perchè mi consigliate le piante a crescita veloce? forse che prevengono l'insorgere di alghe? e secondo voi quante di queste piante dovrei mettere?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |