AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   E' necessario somministrare co2? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88275)

Pirulla 02-06-2007 20:00

In realtà ho un test della Tetra che non mi piace affatto in quanto la scala colorimetrica che corrisponde al colore che ottengo con l'acqua del mio acquario dice solo che è inferiore a 0.3 ma in realtà non so esattamente quanto sia il valore dei nitriti Potrebbe essere 0 oppure 0.2. Prima avevo quello della askoll che era molto più preciso, ma terminato quello sono andata a comprarlo dove mi servo di solito e li avevano finiti e c'era rimasto solo questo e dato che mi serviva l'ho acquistato ma non sono affatto contenta e quindi ho deciso che anche se è quasi nuovo, ricompro quello askoll. Approfitto per chiederti se secondo te il mio filtro è troppo al limite per il mio acquario oppure no: vasca con vetro curvo da 80x39h con 28 cm. di profondità laterale e 31 cm. di profondità sul lato curvo. Capacità circa 80 lt.
il mio Eheim 2232 viene dato sulle istruzioni per acquari fino a 100 lt. La portata della pompa è 400 l/h, mentre il modello successivo 2234 ha una portata di 500 l/h
Grazie e a presto
-84

iside 02-06-2007 20:07

Pirulla premesso che di filtri me ne intendo poco o niente e forse sarebbe meglio che ti rispondesse qualcuno più competente, da quello che ti posso dire io il filtro dovrebbe andar bene, per una questione di logica: se viene dato per acquari fino a 100lt e il tuo è 80 hai addirittura 20 lt di scarto :-))
Forse il modello successivo sarebbe addirittura troppo per la tua vasca, quindi non disperarti per il filtro ;-)
Pensa a capire come stanno i nitriti ed eventualmente cimentati con la CO2 in gel :-D
-28

Pirulla 02-06-2007 20:31

Grazie, provvederò nei prossimi giorni a procurarmi un test per Co2, quelli per ph e kh li ho già, così comincerò a capire se c'è equilibrio nel mio acquario.
Grazie a tutti
-84

babaferu 04-06-2007 10:37

prima di fare qualsiasi cosa:
togli l'areatore: con le piante vere non serve, anzi, disperde anidride carbonica e può favorire alcune alghe!

Lssah 04-06-2007 11:58

ma immettendo co2 di norma di quanto si abbassa il ph? dipende dalle bolle al minuto ,ma generalemnte?

MarioMas 04-06-2007 14:50

Scende di poco se hai un kh alto!!!

DevilIce 04-06-2007 15:09

Quoto MarioMas. L'abbassamento del ph dipende dal kh, quindi più abbassi il kh piu' puoi abbassare il ph, devi solo stare attenta a non farlo scendere troppo altrimenti il ph ti diventa instabile. ;-)

Pirulla 15-06-2007 21:14

Ragazzi non ci capisco più niente: ho controllato i valori:
nitrati tra 5.0 e 8.0
nitriti assenti
PH 8,0
KH 10 (sto usando un prodotto Aquili ma non riesco a farlo scendere più di così)
CO2: il test Tetra mi dice che ci sono 12 mg/l ma il test permanente Askoll mi dice che la CO2 è insufficiente.....
Forse dovrei provare ad abbassare un pò il PH
Le mie piante, soprattutto le egeria crescono molto ma non sono folte e quelle rosse o rosate hanno perso un pò del loro colore. Solo i microsorium e le anubias resistono bene. Chi sa esattamente quanta CO2 dovrebbe esserci nel mio acquario per avere un equilibrio ideale? Quelle alghe marroni sui vetri e sul ghiaietto non se ne vanno e si depositano solamente nella direzione del flusso dell'acqua e ora sono anche nei tubi del filtro che nei prossimi giorni dovrò smontare e pulire: il filtro ha circa un mese, se ogni mese devo fare 'sto lavoro diventa una schiavitù!!!!.....
-84

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.