![]() |
botticella, La sump è il meglio, ma è rumorosa e molto ingombrante, per questo credo te la sconsiglino.
Per una vasca da 450 litri, se metti in coppia il 2026 (solo filtraggio meccanico) e il 2028 (solo filtraggio biologico) hai la migliore accoppiata che si possa trovare sul mercato... li pulisci a mesi alterni e sei sempre al top. ciao |
snieco, botticella, andate a leggervi nella sez. articoli il mio testo sul ciclo dell'azoto e sull'applicazione del siporax che sto sperimentando e fatemi sapere cosa ne pensate... grazie e ciao
|
Ciao ragazzi. Io sono uno di quelli che sconsiglia la sump. Soprattutto se si vuole allestire un acquario ricco di piante quel sistema di filtraggio è controproducente. Se invece non si allevano piante esigenti e non si deve controllare il ph con l'anidride carbonica allora va bene. Ciao
|
Quote:
|
Quote:
|
Ciao. Sono curioso.... Cosa intendi quando dici che vanno alla grande ? Ciao ciao
|
Quelle palline offrono una superficie altamente rugosa enorme per l'insediamento dei batteri nonostante le loro dimensioni...quindi anche in piccoli filtri fanno bene il loro lavoro.
Io uso da tanto il substrato biologico della Eheim e non mi è mai capitato né un collasso del filtro, né un picco di nitriti inaspettato né tantomeno frequenti intasamenti del filtro (incrociando cmq le dita :-) ). C'è anche da dire che ho avuto vasche con cannolicchi comprati a 2 euro e facendo una corretta maturazione e abbondando con le quantità non ho avuto mai grossi problemi. |
Quote:
|
ma nn esiste un materiale alternativo ai cannolicchi e all'argilla espansa per far insediare i batteri che costi meno dei cannolicchi? della pietra pomice che mi dite??? :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. |