![]() |
se non ossigeni velocemente rischi un innalzamento di nitrati con conseguenze non proprio ottime, l'esplosione batterica consuma come detto da Rama O2(ossigeno) e quindi i pesci potrebbero morire.
Cosa potrebbe essere successo?? Forse hai abbondato con il biodigest??? P.s. Togli quella lana, fintanto hai quel problema, poi la reinserisci e la lavi frequentemente sotto l'acqua corrente, comunque la lana di perlon non sbiadisce :-) |
ok. allora levo la lana. l'avevo appena lavata poco fa anche se non era sporca. diciamo lo era lievemente.
|
FIAT600, condivido con Rama, fioritura batterica.
Io non inserirei batteri ora, farei schiarire l'acqua, inserirei TANTO carbone (almeno un kg) e farei lavorare lo schiumatoio per bene fino a quando non si e' schiarita l'acqua. I batteri morti produrranno nitrito e quindi nitrato, monitorizza i valori di Nh4, No2 ed No3. Il verde che vedi nello schiumatoio.... mi ricorda tanto le tue alghe..... controlla se non c'e' stato un crash e le alghe sono ancora presenti. Ciao |
ma cosa può aver causato questo intorpodimento ??
hai x caso qualche anemone in vasca che nn vedi da tempo ?? |
ragazzi ragazzi scoperto tutto. credo che non vi sia stata nessuna fioritura batterica...dopo che l'acqua è schiarita un po ho visto che una grossa macchia di alga caulerpa(non ricordo il mone ma è quella riccia) si era ingiallita. toccandola ho visto proprio che si sfarnicava. l'ho tolta immediatamente pulendo tutta la zona....incredibile dall'oggi al domani #07. già ero stato avvertito sul tipo di alga che crescendo poi sarebbe improvvisamente morta. vabbè è andata...
. ho contreollato i nitrati ma sono a 0,2 per fortuna. l'acqua rapidamente sta ritornando limpida. che mi consigliate adesso? ho inserito del nuovo carbone nel frattempo ma non vorrei che sorgessero ulteriori sorprese... #24 |
Non sono un esperto, ma leggendo i tuoi post penso che a questo punto il debito con la sfiga l'abbia saldato.... dai che da oggi ti andrà tutto bene....
fortuna fortuna..... sii ottimista... in bocca al lupo... #22 |
Allora potrebbe essere anche un rilascio di spore... #24
Certo, se tu avessi fatto qualche misurazione, si potrebbe dire con più chiarezza... :-)) Se hai un filtro UV accendilo, così elimini le spore in giro... se non sono spore, ma sono batteri, accendilo lo stesso, così li elimini... :-)) ...se non hai il filtro UV... ma come si fà a campare senza un filtro UV? :-D #19 Meglio così comunque, se avevi acqua color latte ed era una fioritura, mi sà che avevi già i pesci a galla stasera. ;-) |
quando levi il carbone fai un cambio d'acqua (20#30%) x riequilibrare gli oligoelementi
ciao da blureff |
blureff con l'ultimo messaggio fai il record di 10.000 commenti #25
faròun ulteriore cambio. grazie mille... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |