![]() |
vorrei allevare pesci e qualche corallo ma non pieno zeppo di coralli
|
scusa la mia ignoranza ma cosa cambia avere due filtri potenti un reattore di calcio un potente schiumatoio e magari qualche pompa di movimento
dall'avere una sump #24 |
gdcshow, ti consiglio di dare una bella lettura al forum e al portale per iniziare a pianificare la vasca. ;-)
I filtri biologici non sono adatti a trattare l'acqua di una vasca per coralli... |
o caPITO vabbe ora mi documento perche comunque se avessi dovuto mettere coralli avrei cmq dovuto prima approfondire visto che nei miei marini ho sempre e solo messo pesci qualche anemone ma non di piu
cmq grazie per i consigli che mi date |
gdcshow, detta in soldoni il biologico trasforma gli no2 in no3 e questo va bene se si allevano solo pesci,infatti per i pesci gli no2 sono veleno ma gli no3 fino a 25 non li sentono neanche,anche se sopra 50 possono essere un problema lo stesso.Per i coralli invece anche gli no3 sono molto dannosi,insieme ai po4 e devono stare rispettivamente <3 e 0,1.....da qui l'importanza di usare uno schiumatoio che asporta le sostanze organiche eliminandole prima che avvenga il ciclo dell'azoto,il biologico porterebbe solo ad un accumulo di no3. ;-)
cerca una buona lettura,ciao. |
gdcshow, innanzitutto benvenuto!
Ci sarebbero troppe cose da dire.....per questo io, come tutti gli altri, ti consiglio una buona lettura del portale e del forum. Ti consiglio, inoltre, l'ottimo libro di Rovero, ABC dell'acquario marino di barriera, puoi acquistarlo on-line (http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=1330). Il libro te lo consiglio vivamente perchè tratta tutto e getta delle ottime basi proprio per le persone che vogliono partire da zero, a me è stato utilissimo! Non fare NULLA prima di aver letto....rischi di buttare tanti soldi, tanto tempo e tanti poveri animali ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41. |