![]() |
l'oto rimane piccolino, il siamensis non solo cresce ma è pure un casinista pazzesco (ne ho uno -28d# )
per gli oto credo vada bene qualunque varietà, io ho gli zebra e sono strafighi ma pare non siano facilmente reperibili... |
Quote:
Loricaridi e ciprinidi... |
Personalmente ti consiglio l'otocinclus affinis, è più diffuso, costa meno ed è più resistente. Io ho avuto una pessima esperienza con degli otocinclus negros
|
ryanfdl, quando dici che è più resistente ti riferisci agli altri Otocinclus o rispetto alle Neritina? No perchè gli Otocinclus non sopportano tanto bene variazioni dei valori dell'acqua e preferiscono acqua stagionata, ossia acqua di un acquario avviato da qualche mese. Per esperienza pregressa, comperavo Otocinclus da un negoziante e mi duravano massimo una settimana, ho cambiato negoziante e non ho più avuto problemi. Questo nonostante facessi una ambientazione lenta. Evidentemente il primo negoziante li teneva in acqua troppo diversa dalla mia.
|
Quote:
Ho avuto la stessa tua esperienza: un negoziante mi ha venduto tre oto negros che sono durati max 9 giorni (ha detto che erano pesci resistenti e adattabili -04 e l'acqurio era avviato da poco meno di un mese). Poi ho cambiato negoziante e acquistato oto affinis, che ho da qualche mese in salute. |
Ragazzi oggi sono stato a Roma e ho preso 2 otocinclus...domani posto le foto e mi dite di che varietà sono, ma penso la più comune dato che li ho pagati 2€ l'uno! ;-)
cmq da me non si trovano...o almeno non li ho mai visti! -04 |
Io c'ho i vittatus anche loro carinissimi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. |