AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Quale pulitore per le alghe che si formano sulle piante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88126)

Mr. Hyde 01-06-2007 11:46

l'oto rimane piccolino, il siamensis non solo cresce ma è pure un casinista pazzesco (ne ho uno -28d# )

per gli oto credo vada bene qualunque varietà, io ho gli zebra e sono strafighi ma pare non siano facilmente reperibili...

Pleco4ever 01-06-2007 12:03

Quote:

ma l'otocinclus è diverso dal siamensis?
Sono addirittura due famiglie diverse...
Loricaridi e ciprinidi...

ryanfdl 01-06-2007 13:03

Personalmente ti consiglio l'otocinclus affinis, è più diffuso, costa meno ed è più resistente. Io ho avuto una pessima esperienza con degli otocinclus negros

Federico Sibona 01-06-2007 13:32

ryanfdl, quando dici che è più resistente ti riferisci agli altri Otocinclus o rispetto alle Neritina? No perchè gli Otocinclus non sopportano tanto bene variazioni dei valori dell'acqua e preferiscono acqua stagionata, ossia acqua di un acquario avviato da qualche mese. Per esperienza pregressa, comperavo Otocinclus da un negoziante e mi duravano massimo una settimana, ho cambiato negoziante e non ho più avuto problemi. Questo nonostante facessi una ambientazione lenta. Evidentemente il primo negoziante li teneva in acqua troppo diversa dalla mia.

ryanfdl 02-06-2007 00:29

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
ryanfdl, quando dici che è più resistente ti riferisci agli altri Otocinclus o rispetto alle Neritina? No perchè gli Otocinclus non sopportano tanto bene variazioni dei valori dell'acqua e preferiscono acqua stagionata, ossia acqua di un acquario avviato da qualche mese. Per esperienza pregressa, comperavo Otocinclus da un negoziante e mi duravano massimo una settimana, ho cambiato negoziante e non ho più avuto problemi. Questo nonostante facessi una ambientazione lenta. Evidentemente il primo negoziante li teneva in acqua troppo diversa dalla mia.

Mi riferivo (probabilmente erroneamente) ad altri otocinclus.
Ho avuto la stessa tua esperienza: un negoziante mi ha venduto tre oto negros che sono durati max 9 giorni (ha detto che erano pesci resistenti e adattabili -04 e l'acqurio era avviato da poco meno di un mese). Poi ho cambiato negoziante e acquistato oto affinis, che ho da qualche mese in salute.

boxer 02-06-2007 02:37

Ragazzi oggi sono stato a Roma e ho preso 2 otocinclus...domani posto le foto e mi dite di che varietà sono, ma penso la più comune dato che li ho pagati 2€ l'uno! ;-)
cmq da me non si trovano...o almeno non li ho mai visti! -04

Angelus 02-06-2007 16:02

Io c'ho i vittatus anche loro carinissimi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.