AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   4/09/2007 arrivati i primi pesciolini... HELP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88015)

mbrac69 31-05-2007 09:52

jack87 abbiamo soddisfatto un po' la tua curiosità?

blueyes_ 31-05-2007 10:34

Paolo Piccinelli, con i riflettori non è che passi da 0,5 a 0,6W/l...assolutamente!

Piuttosto senza riflettori avrai meno di 0,5...se riesci a mettere dei buoni riflettori fatti bene potrai concentrare tutta la luce e arrivare ai famosi 0,5W/l...non aumenti di certo però... ;-) ;-)

Paolo Piccinelli 31-05-2007 10:44

blueyes_, Ok, non si genera energia dal nulla, ma il coperchio del pet company è tutto nero e la luce riflessa da un buon riflettore, dà l'effetto di una maggiorazione del 25% circa...

Fidati, ho fatto le prove con il mio Askoll usando un luxometro da fotografo e, più o meno, ci siamo. ;-)

JACK87 31-05-2007 11:41

grazie ragazzi... allora per quanto riguarda le luci prima c'era un solo neon da 25 W e mi sembrava facesse una luce un pò più gialla (calda)... poi mio padre si è fatto mandare da una ditta di luci questi due neon acquerelle e ieri sera ci abbiamo lavorato 2 ore per riuscire ad istallarli nel coperchio...

nn ci posso credere che uno lo devo già togliere... per esempio se al posto di uno rimettessi il neon originale...?

kmq qual'è un buon metodo per cercare di limitare al minimo l'esplosione algare?

grazie

DevilIce 31-05-2007 12:00

Piante, piante, piante, piante e se puoi co2 :-)) :-)) :-))

Angelo551 31-05-2007 12:00

Per il momento potresti rimettere anche l'originale (che dovrebbe essere un 6#7000 °K) al posto del neon posterioreanche se scondo me non è prorio il massimo. L'accoppiata migliore (o almeno una di quelle che va di più) sarebbe una 4000 e una 6500 °K.
Un0altra soluzione sarebe prendere una Arcadia "original tropical" e tenerla insiema a uno dei 2 aquarelle. Purtroppo queste lampade da 25w si trovano soltanto dai negozi di acquari (sono misure fatte solo per gli acquari)...
Per cercare di evitare le alge ti conviene iniziare con poche ore di luce (tipo 4 - 5) ed aumentare progressivamente il tempo di accensione fino ad arrivare al max a 8 - 9 ore

PS: sono curiosissimo.... puoi postare una foto dell'interno del coperchio con i 2 neon? :-))

DevilIce 31-05-2007 12:06

Da quello che ho visto nelle foto iniziali, non ci sono piante adesso nell'acquario. Quindi le luci potrebbe anche tenerle spente. Però la meglio cosa e metterci subito le piante in modo che le alghe avranno filo da torcere!!!

Miranda 31-05-2007 12:12

Quote:

kmq qual'è un buon metodo per cercare di limitare al minimo l'esplosione algare?
non esagerare con la quantità di pesci, poco cibo, cambi d'acqua frequenti (10% ogni settimana), piante a crescita veloce, e molte ;-)

Angelo551 31-05-2007 12:29

rileggendo il mio post e quelli successivi mi sono reso conto che mancava qualche presupposto nella mia risposta....
Quanto detto era riferito ad una vasca appena allestita con piante (altrimenti la luce non serve) e senza pesci....
Quindi quoto DevilIce per l'immediato e Miranda per il futuro! :-)) ;-)

Paolo Piccinelli 31-05-2007 13:32

Quoto DevilIce, cioè tantissime piante, CO2, 8 ore di luce per cominciare, pochi fertilizzanti (il fondo aqua basis che hai è fantastico), i pesci un pò per volta solo dopo un mese.... se poi qualche alga arrivasse... fa parte del gioco!!! ;-)

buon divertimento!!

PS metti per ora uno dei neon originali + l'aquarelle... non è poi così male...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40.