AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   la mia prima esperienza dopo i pesci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87997)

RobyVerona 31-05-2007 22:28

Quoto quanti ti hanno consigliato di rivedere gran parte della tua vasca. Ci sono tante, troppe cose che non vanno e se non vanno ora in futuro ti daranno un sacco di problemi.

Hai poca luce (l'ideale è scoperchiare la vasca e mettere una plafoniera degna di questo nome (HQI o T5 a tuo piacimento), skimmer decisamente inefficace, se non vuoi mettere una sump l'unico da appendere veramente valido è il Deltec MCE600. Il filtro biologico è inutile, vendilo. Hai poche rocce e la sabbia non va messa all'inizio ma solo dopo tanti mesi ed in ragione di una sploveratina giusto per coprire il vetro di fondo (oppure fai un DSB, ma è un altra cosa!!)

Una sump con il tracimatore sarebbe l'ideale, ti semplifica e di molto la gestione della parte tecnica oltre che ampliarti e di molto la scelta degli skimmer che puoi inserire.

Un salutone,
Roberto.

serfo80 03-06-2007 23:30

Di nuovo grazie per i consigli.
ABC del marino (hydra) è la seconda cosa che ho comprato dopo l'acquario. Mi sto documentando molto. Domani vado dal mio comerciante di "fiducia" e chiedo cosigli su come aggiungere una sump . vi tengo aggiornati.... :-)

janco1979 03-06-2007 23:47

Togli la sabbia,aumenta i kg di rocce almeno altri 15kg,togli il biologico,cambia skimmer,aumenta il movimento...mi dispiace ma non sei partito con il piede giusto. #07

Andydiscus 05-06-2007 17:30

Quote:

Domani vado dal mio comerciante di "fiducia" e chiedo cosigli su come aggiungere una sump . vi tengo aggiornati....
Fossi in te eviterei di andare dal negoziante a sentire altre cavolate -04 , non ti bastano quelle che ti ha gia detto??? -05 ti ha fatto gia partire col piede sbagliato.........ora hai scoperto il forum , rimani sul forum e chiedi qui tutto quello di cui hai bisogno..........su sump e su tutto............anche su come comprare on line , :-)) fidati lascia perdere i negozianti ......( p.s : non proprio tutti , ma la maggior parte sono poco aggiornati, tra cui il tuo) -28d#

barbapa 06-06-2007 07:36

Non ti demoralizzare però...in fodno non hai ancora introdotto niente, leggi e informati, poi cambia quanto c'è da cambiare e si ricomincia x bene...
io ho un 180 litri lordi, ho trovato sul mercatino senza probelmi sia un deltec MC500 (se preferisci uno schiumatoio esterno c'è il 600 che si trova facilmente) e una plafo T5, non dovresti far troppa fatica!

zaza1984 06-06-2007 10:37

Io per 180 litri opterei per un 600... io ce l'ho su 110.... va che pela!!!!

alessandros82 06-06-2007 10:48

zaza1984, concordo....600

Juancarlos 07-06-2007 02:19

La colpa e' solo dei negozianti incapaci, che pensano solo a vendere, loro dovrebbero comprare il libro ABC. -04 -04 -04

barbapa 07-06-2007 07:16

Concordo. Quello che non capisco è la strategia. In fondo un cliente "buono" di marino procura loro molti soldi, e se la vasca va bene e la persona si appassiona acquistano un cliente fedele per anni...così invece... #07

zaza1984 07-06-2007 13:59

barbapa,
esattamente....
Non capisco tutta questa disinformazione....
Anche io sono caduto nella trappola dei negozianti....
quelli che ti vendono un acquario chiuso... da dolce.... e ti fanno mettre l'acqua salata dentro..
bisognerebbe fare un sito linkato ad AP dove vengono segnalati i negozianti sconsigliati...
oppure una sorta di forum... diviso in regioni... dove si parla e si discute delle esperienze avute con i vari negozianti... così uno che non sa nulla... si collega... e legge... e si fa subito un idea di dove deve andare per non prenderlo in quel posto..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.