AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Valori ottimali acqua osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87968)

Ottonetti Cristian 31-05-2007 12:44

un buon impianto ad osmosi dovrebbe eliminare il 99% di nitrati.....potrebbe essere la membrana rovinata ;-)

fappio 31-05-2007 18:31

speedarrow, non è normale avere gli no3 a 15mgl nell'acqua ad osmosi , io non posso sapere cosa hai fatto , posso solo dirti che non va bene , ribadisco quanto detto sopra , posso aggiungere , il 4° motivo , test non fatto correttamente , ...per la legge italiana , l'acqua sopra i 50mgl di no3 non è potabile , io a casa mia ne ho meno di 20 , preve84, importante è misurare i silicati anche in entrata , un impianto casalingo toglie circa l'80 90%

poto 31-05-2007 19:18

cmq rispondo per l'acqua demineralizzata .... non va assolutamente bene in quanto realizzata con resine acide che la rendono inutilizzabile in acquario .... correggete se non e' giusto! :-)) ;-)

fappio 31-05-2007 19:25

poto, l'acqua ad osmosi è acqua demineralizzata con procedimento ad osmosi inversa :-)

poto 31-05-2007 19:30

fappio, io rispondevo a speedarrow che chiedeva se era possibile utilizzare l'acqua demineralizzata del supermercato .... visto che nessuno gli ha risposto, lo ho fatto io perche' credo sia molto importante sottolineare di non usarla in quanto molto dannosa ... ciao

fappio 31-05-2007 19:47

poto, l'acqua del supermercato duove vado a fare la spesa è ricavata tramite procediemnto ad osmosi inversa mi è capitata di usarla parecchia volte , l'ho anche misurata con conduttivimentro , ed è leggermente più pura di quella del mio impiato ....ovviamente non si deve prendere qualla profumata #18 cosa centra che stavi rispondendo a speedarrow, ?

poto 31-05-2007 20:10

speedarrow ha fatto una domanda e io ho postato una risposta a lui secondo la mia esperienza ... bene che trovi acqua fatta con un impianto ad osmosi cosi volendo la puoi anche comprare a poco, sinceramente e' la prima volta che lo sento dire e quella che ho trovato io e altre persone qui sul forum era realizzata tramite resine che rilasciano residui acidi inutilizzabile in vasca.
Piuttosto e' la tua risposta che non ho capito .... io non ho chiesto cosa era l'acqua di osmosi, per quello ho scritto che il mio post era riferito ad una domanda precedente tralasciata

Quote:

Originariamente inviata da fappio
poto, l'acqua ad osmosi è acqua demineralizzata con procedimento ad osmosi inversa :-)

Ciao, ;-)

fappio 31-05-2007 20:20

poto, ok io invece volevo solo sottolineare che l'acqua demineralizzata , non la si ricava solo tramite resine , .... io faccio la spesa all'esselunga

Ottonetti Cristian 31-05-2007 21:04

Quote:

Originariamente inviata da poto
cmq rispondo per l'acqua demineralizzata .... non va assolutamente bene in quanto realizzata con resine acide che la rendono inutilizzabile in acquario .... correggete se non e' giusto! :-)) ;-)

piu che acide si chiamano a scambio ionico cioe trasformano nitrati fosfati metalli e quant' altro in non si sa bene cosa....magari becchi una tanica perfetta e 10 che sputtanano tutto....molto ma molto poco affidabile....

fappio 31-05-2007 21:34

Ottonetti Cristian, praticamente le molecole che compongono queste resine , lasciano ioni per farne legare a se altri , in definitiva otterrai un acqua priva di elementi che incrostano ,(generalemte ) ma piena di porcherie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.