AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio nuovo acquario è stato avviato ma............. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87906)

Federico Sibona 04-06-2007 11:02

Conan.ilbarbaro, saranno morti per i nitriti visto che il filtro non era maturo. Non aggiungere altri pesci se non è passato un mese dall'avvio.
Se hai i test a stick dicci almeno le misure con quelli, in genere per i nitriti un'idea la danno.

DevilIce 04-06-2007 11:03

Federico Sibona, abbiamo postato simultaneamente :-D :-D :-D

Conan.ilbarbaro 04-06-2007 11:41

Allora ragazzi, grazie per i vostri consigli e attenzione.
i miei valori:
PH: 7,1
KH:5
KH:10
Nitriti e Nitrati diciamo quasi assenti.

Vi spiego: i controlli fatti da me (ancora) con i stik mi danno valori quasi irrilevanti, invece con controllo fatto dal negoziante mi informava che il filtro era maturo e potevo quindi iniziare con i primi pesciolini.
Tenete presente che per i primi 10 gg ho messo l'intero contenuto del flacone "batterico".

Adesso poi, nel pomeriggio tolgo il carbone e inserisco i cannolicchi quelli
"costosi" ovvero porosi.

Lavo le spugne con acqua osmotica?

Ciao e attendo vostre notizie.

marcoshark 04-06-2007 12:20

il filtro non andrebbe toccato finchè non è giunto a maturazione completa...quindi non lavare le spugne..poi anche se hai messo tutto il flacone dei batteri non vuol dire che il filtro è maturato..i batteri infatti servono solo a velocizzare il processo di maturazione (che di solito non si ha prima delle 3 o 4 settimane dall'avvio dell'acquario) , ma devi sempre misurare i nitriti fino a che non avrai il picco, poi aspetti qualche giorno dopo che i nitriti sono tornati a 0 e poi puoi mettere gradualmente i pesci...purtroppo è un errore che fanno in tanti quello di mettere i pesci dopo solo 1 settimana...e sono i negozianti inetti gli artefici di ciò...

DevilIce 04-06-2007 12:28

diciamo quasi assenti può andare per i nitrati, ma per i nitriti no. i nitriti devono stare tassativamente a 0. Per me il filtro non è ancora partito per bene. Le spugne non le toccare, togli il carbone, per i cannolicchi io non li aggiungerei sotto maturazione (per questo però aspetta persone piu esperte), continua ad aggiungere batteri. Postaci i valori precisi dei nitriti e nitrati. Se il filtro è partito per bene i nitriti vengono trasformati in nitrati quindi dovresti avere nitriti a 0 e nitrati superiore allo 0.

Facci sapere ;-)

Federico Sibona 04-06-2007 13:18

DevilIce e marcoshark, state andando alla grande, diverrete degli espertoni a breve ;-) .

Conan.ilbarbaro, non fidarti del negoziante, se ti muoiono i pesci lui da' la colpa a te e te ne vende altri, con un ovvio profitto. Non sono tutti così, ma gran parte sì.

Pirinpazzo 04-06-2007 14:22

XGPIKKI RECCHIA DE GOMMA NON é LUI

marcoshark 04-06-2007 14:58

Per Federico Sibona: espertone io?? sto leggendo l'approfondimento della cosìddetta SEZIONE AUREA per quanto attiene all'arredamento...il risultato?? non ci stò capendo 1 mazza...mannaggia la geometria e la matematica... comunque grazie...spero di diventare uno dei professori che stanno su questo forum...come sei tu... #25

DevilIce 04-06-2007 15:13

Grazie Federico, dopo molti post aperti e leggendone tanti altri su questo forum è facile diventare degli espertoni!! :-)) :-))

Federico Sibona 04-06-2007 16:29

marcoshark, se non vuoi fare acquari da concorso, ma un acquario piacevole da vedere, con piante e pesci da osservare per rilassarsi, segui il tuo istinto, fai un acquario naturale, e non preoccuparti della matematica e della geometria.

DevilIce, avendo una mente aperta ad imparare e non intestardendosi a commettere gli stessi errori che hanno già fatto gli altri, l'acquariologia non è difficile leggendo il forum.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.