AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Identificazione nuove specie [FOTO ALLEGATE] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87815)

voingiappone 29-05-2007 22:03

La spugna della prima foto la conosco. Di aspetto solamente..... mi è stata descritta dal mio negoziante quando gli ho parlato di voler allestire un acquario di poriferi. A quanto pare è una specie incrostante fotosintetica (in realtà c'ha una simbiosi con un cianobatterio interno che fotosintetizza). Credo che sia piuttosto incrostante e infestante #23.... Mi ha descritto i problemi che ha un suo cliente che l'ha trovata nelle rocce.
Niente di male s'intende. Le spugne le tiri via bene quando vuoi... basta un trincetto e le tagli con facilità. E sicuramente è meglio avere le rocce ricoperte di quella spugna che di valonia :-))

voingiappone 29-05-2007 22:08

Ah... dimenticavo.... se mi vuoi spedire una taleina.... per il mio acquario di spugne....:-D è ben accetta! :-D :-D

Pfft 30-05-2007 09:50

necronomium, per la prima foto se mi fai una foto ingrandita per bene di un rametto e di una parte terminale ti dico cosa è.. da queste foto è impossibile dire se è alga o spugna o altro.. e la durezza non vuol dire niente .

Per la foto 2 è Valonia , cerca e troverai molte info sul forum.

La foto 3 è un bell'esempio di cosa si può trovare sulle rocce vive , attento parecchio a quell'alga , è Bryopsis , la peggiore alga filamentosa possibile, decisamente infestante , poco appetibile dagli alghivori e cresce anche in condizioni di inquinanti praticamente azzerati.
Molto comune in maturazione , se puoi radila al suolo strappandola per bene a mano.
La patella non si vede, si vede qualche altra alga e della Clavularia.

voingiappone 30-05-2007 10:10

#23 Cavolo... sono un cretino....
Non avevo letto bene...... è quella violetta ad alberello quella a cui ti riferivi tu #23
Per l'appunto c'è davanti una spugna gialla incrostante..... io ho notato subito quella e mi riferivo a lei. Se non sono proprio bacato e non mi sbaglio (è facile però, perchè ce ne sono tantissime e tutte simili), vedrai che pure quella ti crescerà rapidamente perchè dovrebbe essere fotosintetica. Infatti ti sta crescendo in piena luce se non sbaglio, vero?
Ad ogni modo, la richiesta di taleina sia dell'una che dell'altra, resta ;-)

mar72 30-05-2007 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Il ratto
comunque anch'io avevo un'infinità di lumachine di quella grandezza... finchè non ho inserito il lysmata (erano nerite).
il mitrax non è detto che si mangi la valonia, non lo fanno mica tutti. Se trova di meglio... altro che valonia!

e cosa inserisci per controllare la valonia?

sebyorof 30-05-2007 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Il ratto
e cosa inserisci per controllare la valonia?

anche un mitrax ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.