![]() |
no no.. il mio caso era diverso.. c'era la lisca proprio storta di suo, e ne comprometteva anche la piega della pinna. Stava benissimo, mangiava normalmente, era vispissima.. poi aveva gli occhi un po' fuori dalle orbite e il "labbro" inferiore leggermente più corto.. il colore mai sviluppato sul corpo, ma sulle pinne era un accesissimo rosso..
era un piccolo mostriciattolo, ma c'ero affezionatissima perché era la primissima bettina che feci nascere e crescere.. e me la tenni ben stretta.. la adoravo.. ed era anche abbastanza pacifica.. non le ho MAI visto fare le branchie a nessuno, nemmeno con degli altri bettini suoi fratelli! ma purtroppo devo parlare al passato.. -20 |
Dunque vi aggiorno: ho dovuto cambiare maschio perchè la femmine (sempre quella problematica) menava il maschio e lui (chissà perchè) aveva perso ogni istinto .
Proprio in questo momento il maschio n° 2 e la femmina si stanno accoppiando. |
bene.. ora basta attendere..
|
Dunque questo tentativo non ha avuto esiti totalmente positivi, ossia: 2 spawn in 5 giorni ma del 1° non è rimasto neppure un bettino, nel 2° ho deciso poi di togliere sia maschio che femmina e tenermi i piccoli.
Motivo: il maschio inizialmente faceva spola tra la femmina e il nico, poi abbandonava il nido direttamente creandone un altro e deduco i primi piccoli se li siano mangiati.. Oltretutto i nidi visto il gran movimento degli adulti, si disfacevano. Semmai riproverò tra qualche tempo con altri genitori. |
Oppure prova anche a togliere la madre ma tenendo i piccoli con il padre.. :-)
|
Abbiamo deciso di provare con 4 giovani (3 femmine e 1 maschio) che convivono in un'altra vasca. Sono ancora piccoli ( 2 mesi) quindi faccio la prova a lasciarli crescere insieme in sta vasca qua, che è comunque + grande di quella dove vivono attualmente.
Per il discorso del papino solo coi piccoli proverò in un'altra vasca .. magari con il maschio n°3 adulto, visto che: osvaldo dopo che l'ha menato la femmina se ne sta bello tranquillo da solo a riposo ( e mi pare contento di stare npo' senza donne), questo dell'esperimento father with fry si è già mangiato 2 volte i piccoli quindi non mi fido, Mongo beh..il nome dice tutto, è troppo brutto porello, rimane il n°4 che alla fin fine è un tontolone che se non vede la femmina nella vasca accanto si deprime e non mangia.. magari a badare ai piccoli si sente utile e realizzato :-D |
bho prova magari con tutti se ti capita.. magari sceglierei quello "tontolone" :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |