AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Spirografo morto..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87656)

Riccio79 30-05-2007 12:24

Grazie a tutti ragazzi!! Meno male che non ho buttato il tubo... sono sicuro di non aver visto il corpo del verme, anche perchè ho assistito in diretta all'espulsione.... Speriamo... vi terrò informati!!

zanga 30-05-2007 16:53

Quote:

Grazie a tutti ragazzi!! Meno male che non ho buttato il tubo...
non è detto che rispunti subito personalmente la mia è rimasta 3 settimane prima di rifarsi e sorpresa sorpresa aveva pure cambiato "tubo", si vede che non si sentiva più sicura e se ne è costruita uno li vicino!!!! :-))

Riccio79 30-05-2007 18:11

Ciao Zanga! Il mio spirografo è abbastanza grande, con un tubo molto grosso...se se ne costruisse un altro lo vedrei penso.... ma non sono molto esperto...

nisci_mi 30-05-2007 18:16

il tuo spirografo è come il mio!!! :-)) il mio non mi da problemi!! ;-)

zanga 31-05-2007 16:15

Quote:

Il mio spirografo è abbastanza grande, con un tubo molto grosso
si ma il verme dentro non occupa nemmeno il 10% del tubo quando si ritira, ed è una cosa stranissima verdere "crescere" il tubo (1-2 mesi) 10 cm li accanto

Riccio79 06-06-2007 11:28

Ragazzi è vivo!!! Ieri sera è rispuntata la corona dal tubo!! E' ancora un po' piccolina, ma intanto è uscita!!
Grazie a tutti voi, se non era per voi buttavo il tubo... che brutta l'ignoranza!! :-D :-D #17 #17

nisci_mi 06-06-2007 11:36

bravo riccio!! #22

sharkmanu 15-05-2015 23:07

Riesumo un post x chiedere una cosa
Ne ho preso uno da un negoziante
Aveva il ciuffo quando l ha preso dalla vasca poi arrivato a casa e messo in vasca mi sono accorto che il tubo a mio parere è completamente vuoto eppure quando l ha preso non ho visto nulla staccarsi dal tubo
È possibile sia dentro il tubo ma non lo vedo?

AntonioA93 16-05-2015 09:46

non è raro che nel passaggio in una vasca diversa, perda il ciuffo, ma dopo qualche settimana si riforma tranquillo, il fatto è causato dallo stress, oltretutto nella tua vasca giovane (non so se hai pesci) ma può essere che non ci sia abbastanza nutrimento, sa sinularia e la clavularia sono prevalentemente fotosintetici, e anche in acqua povere di nutrimento resistono di più, lo spirografo invece ha più bisogno di filtrare, comunque se lo prendi si dovrebbe anche sentire se il tubo è vuoto o no semplicemente dando qualche colpetto leggero sul bordo della vasca, un pò come si fa per vedere se le cozze sono piene o no:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47.