![]() |
Beh... il rosso della rotala è già andato... Purtroppo non ha resistito ai valori elevati di inquinanti dello startup! Inoltre penso che 60 watt su 75 lt non siano forse sufficenti per una pianta così esigente!
|
la luce basta
forse hai carenze in acqua come sei messo a ferro? |
ma sotto quella ghiaia hai messo un substrato?
|
La vasca è allestita in piena regola Amano: power sand sotto (fondo torbato molto poroso) e aqua soil Amazzonia che è un substrato sempre dell'Ada (terra allofana). Quindi direi che a fertilizzazione "li sotto", hai voglia! Il ferro è reintegrato da "eca" dell'Ada. Non lo misuro ma sono proprio all'inizio... Addirittura Amano direbbe quasi di non somministrarlo... Fertilizzo con Brighty K (potassio) quotidianamente, step1 a giorni alterni e l'eca settimanalmente da questa domenica dopo aver visto, appunto, un deterioramento delle foglie. Crinum e Stellata sembrano in bella forma!
|
moses74,
anche io nella vasca ada da 120 ho avuto all'inizio proprio dei momenti di stasi durante i primi 2 mesi sono normali queste cose le piante ci hanno messo moltissimo ad adattarsi ed a cominciare a crescere seriamente in una vasca del genere però bisogna rispettare i tempi che sono lunghetti pensa che l'eca lo uso da solo una settimana le piante rosse le avevo messo (alternanthera) ed erano le sole che soffrivano adesso le ho tolte... aspetto ancora un poco e poi metterò le rosse definitive: ludwigia arcuata |
Eh già. Pensa, ad un mese e più dall'allestmento, sono ancora ad oltre 1 mg/l di No2! Continuo con cambi del 30% e credo che inserirò una resina contro nitriti e nitrati.
Le rosse da me, a parte la prima che ti ho citato vengono bene. Però è ovvio che in questi momenti di alti inquinanti cominciano a soffrire! |
io ho messo un filtro esterno già attivo
lo avevo fatto girare nella vasca dei discus questo mi ha avvantagiato da morire i valori sono sempre stati perfetti solo il ferro tende ad essere basso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. |