![]() |
certo che serve a mantenere e va usato sempre in modo costante, per ora rimango a 8 ore e vediamo un pò le alghe come reagiscono
|
ah ok dal post di fappio mi sembrava intendesse in modo saltuario #24
|
SuonareIlLiuto, , in un acquario , non popolato , potrebbe anche bastare saltuariamente ..una vasca con un consumo di calcio giornaliero di 50mgl inevitabilmete il reintegro deve essere fatto tutti i giorni , per una vasca con un consumo di 20mgl anche qui è meglio reintegrare giornalmete , ma si potrebbe fare anche un giorno si ed uno no , per una vasca con un consumo di 5 mgl al di , e senza coralli , il reintegro lo si può fare anche una volta alla settimana ...
|
a che pro tenere acquario non popolato(se non in maturazione, ma mi sembra dalla guida di leletosi che mantenere stabili i valori anche in maturazione aiuta le calcaree dopo), per quello mi chiedevo se era da reintegrare giornalmente :-)
|
io ho sempre integrato tutti i giorni, anche perchè il tech è un tampone e non un buffer di conseguenza va messo tutti i giorni nella dose giusta quindi un alto consumo tanto tech poco consumo meno tech ;-)
|
appunto Ottonetti Cristian concordo #36#
|
SuonareIlLiuto, pensavo di essere stato chiaro con gli esempi !....cerco di spiegarmi meglio , è un concetto puramente logico ma non ci sono difficolta .... certamente è meglio tenere i valori corretti sempre , maggiormente quando si comincia accendere le luci ..... accese le luci , possono passare anche un paio di mesi prima di inserire i primi coralli giusto ? comunque in questo periodo anche se in modestissime quantità calcio e carbonati vengono consumati , ammettiamo 5 mgl al giorno , ciò vuol significare , che se io nel mio acquario avessi es 430 mgl , il giorno dopo senza reintegro , ne avro 425 , il giorno dopo 420 .....etc etc , di questo passo si entrerebbe nei valori critici (sotto i 380mgl)dopo una decina di giorni , premeso questo , una persona potrebbe giornalmente amettere una goccia di kent controllando spesso per evitare sovraddosaggi , ma a che prò , cosa pensi che succeda se l'oscillazioine varia da 400 a 440 ? -28d#
|
Ottonetti Cristian, viene usato come reintegratore , ma inevitabilmente se sovraddosato alza i valori , se uno si trova dopo un certo periodo con es kh 7 e calcio 400 , può decidere di portare i valori a regime separatamente , o col kent a+b , l'importante è che i 2 valori siano rapportati , cioe che con la stessa quantita di prodotto per flacone si raggiunga lo scopo , .... il kent a sono cloruri ed il b sono carbonati e borati , come es nel turbo calcium e nel buffer
|
Quote:
serve semplicemente a tenere i valori stabili, non ad alzarli, mi sembra scontato che vada dosato nel modo giusto |
quindi se correttamente dosato in modo da evitare sovradosaggi va usato quotidianamente #36#
concordo nuovamente Ottonetti Cristian #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. |