AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   dilemma sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87416)

preve84 26-05-2007 08:47

magari fosse vero... ci farei la firma per togliere le resine anti PO4! #36#

fappio 26-05-2007 11:51

preve84, certo , ti hanno detto tutto , volevo sottolineare il discorso aspirazione , togli tutto quallo che riesci aspirando , poi quello che si deposita sotto le rocce e sopra , usi una pompetta , magari con attaccato un pezzetto di tubo , è un lavoraccio , ma porta i suoi frutti se ti conforta , oggi sono anche io di pulizia

preve84 26-05-2007 13:12

#17 che faticaccia o finito di togliere tutta la sabbia #19
la schifezza che è venuta fuori nemmeno ve la immaginate! #06 ci saranno stati si e no 3-4 kg di sabbia sporca che più sporca non si può! naturalmente ho dovuto fare il lavoraccio di filtrare tutta l'acqua tolta...che schifo!!!

ho dovuto spostare le rocce perchè girarsi in un 80 litri è un'impresa...dato che il casotto era già in atto ho rissintemato la rocciata... speriamo in bene!

si è già depositato altro polviscolo sia sopra che accanto alle rocce..martedì, dato che devo fare il cambio d'acqua, sifono dinuovo...

l'acqua è abbastanza opaca e verdognola, penso sia normale, dopo un'oretta ho riattaccato il filtro con carbone e resine... speriamo che si ripulisca per bene!

fappio, meno male che non sono l'unica! :-))

P.S.
l'uso della pompa di movimento mi era IMPOSSIBILE non passava da nessuna parte, ho dovuto usare la solita vecchia e comoda "capana" che ho adattato alle mie esigenze riducendola al solo tubo per potermi infilare nei cantucci più strani..

fappio 26-05-2007 15:44

preve84, le rocce , dato che non hai coralli , possono stare anche 2 ore fuori dall'acqua se le spruzzi con acqua dell 'acquario in modo che non si ascighino , martedi potresti preparare , 20l 30l d'acqua , togliere tutte le rocce , adagiandole su dei sacchi della spazzatura (plastica per intenderci ) le rocce prima di toglierle , agitale facendo in modo di far cadere tutta la porcheria , aspetta che il grosso della sporcizioa si ridepositi , e aspita il tutto , dopodiche rimetti tutte le rocce , ....con la pompa dovresti SOFFIARE SUL FONDO , se attacchi un pezzetto di tubo dovresti riuscire a spingere la sporcizia dalla parte posteriore a qualle anteriore della vasca , stamattina ero pertito con dei buoni propositi , ma mi è passata la voglia .... spero domani -28d#

preve84 26-05-2007 15:58

diciamo che ho fatto pressochè ciò che mi hai detto ora, le ho agitate un pochino ed è scesa molta sporcizia, non le ho tirate fuori ma solo spostate....penso sia uguale!
la rocciata è un po' diversa da prima ma i miei pescilini si abitueranno!

è normale che dopo circa 3 ore dopo aver attaccato il filtro con carbone l'acqua risulti ancora molto poco cristallina? un po' sul verdognolo per intenderci...

fappio 26-05-2007 16:18

preve84, fin che hai sporcizia in sospensione , fai girare solo lo ski , sarabbe utile un filtro meccanico per qualche ora , poi quando il tutto si è ridepositato , parti con i carboni ma non è essenziale .....per i pesci non ti preoccupare .... spostare le rocce , va comunque bene solo che il particolato , va a ridepositarsi su di esse , poi comunque togliendo tutto , elimini completamente tutti il detrito , comunque va bene così...

preve84 26-05-2007 16:22

devo staccare il filtro con il carbone (e la resina per PO4)? oramai è dalle 13 che ce l'ho acceso #24

domandina...ma il mio filtro non è meccanico?? #23 #24

fappio 26-05-2007 16:44

preve84, adesso non ricordo come gestisci.... i filti , che contengono resine o carboni , (se si hanno ) bisognerebbe spegnerli per evitare che si riempano di porcheria ,ma non è gravissimo ,dato che all'occorrenza si posono sciacquare , il filtro meccanico e quel filtro che rattiene il particolato , es :spugne lana ..... se vuoi postami le foto dei filtri

preve84 26-05-2007 16:55

ahhhh ho capito!

la parte "meccanica" lana e spugne l'ho tolta insieme ai cannolicchi....accidenti..non mi è nemmeno venuto in mente di mettere la lana #23

in pratica io ho il classico filtro con i vari cestelli che ora è riempito solo con carbone e resina anti PO4 (in passato c'erano cannolicchi, bioball lana ecc ecc), in effetti, anche se lo spengo quando faccio i cambi e le varie "pulizie" si riempe un po' di schifezze varie che vanno sul fondo...lo rischiacquo anche tutte le settimane se serve....

in pratica l'ho spento durante la pulizia del fondo lasciando acceso solo lo skimer senza bicchiere....così per circa un'ora dopo..poi ho riacceso il filtro con carbone e resine per rendere un po' limpida l'acqua...ma a distanza di ore è ancora piuttosto opaca.... #24 ci va così tanto tempo?

fappio 26-05-2007 17:00

preve84, si ci ogliono pareccie ore è normale , non preoccuparti tutto si sistema , quando fai le pulizie puoi mettrci del materiale filtrante , aiota ad esportate schifezze , poi butti tutto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.