AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   EDEN 501 molto rumoroso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87234)

pigrina 25-05-2007 12:34

Il tubo che va dentro la mia spugna è nero..non verde! Comunque credo che sia come il tuo! Basta infilarlo nel buco, giusto? Anche la spugna è nera e non blu..forse è un modello + nuovo! Si, controllerò anche il tappo..forse è quello! Boh, spero che non abbia perdite e che riuscirò a farlo stare in silenzio! :-D

fr@nco 25-05-2007 14:41

E' un tubo con delle feritoie laterali, va innestato da un capo sul coperchio nella parte interna dove l'acqua dovrà uscire e l'altra parte va infilata dentro la spugna cilindrica, colori a parte. Adesso non ho davanti il filtro ma forse ci dovrebbe essere anche una guarnizione tra bussolotto e coperchio proprio per evitare infiltrazioni d'aria.

pigrina 25-05-2007 15:13

Il tubo che dici è questo, no?!
http://img524.imageshack.us/img524/5899/eden5015br6.jpg
La guarnizione intendi quella che c'è nel bordo del coperchio (almeno mi sembra) che poi va a combaciare con il bordo del contenitore trasparente?!
Nel tubo che si infila nella spugna non devono esserci guarnizioni, vero?!

fr@nco 25-05-2007 15:30

Yessss, confermo tutto

pigrina 25-05-2007 16:10

Beh, comunque grazie dei consigli! Appena arrivo a casa provo a smontarlo e a vedere se è tutto ok..e speriamo bene! Sennò mi comprerò un paio di tappi per le orecchie per la notte #19

pigrina 30-05-2007 10:55

..alla fine l'ho smontato, ho guadato che tutto fosse al suo posto, l'ho rimontato facendo attenzione a chiudere tutto per bene ma il rumore rimane uguale! A questo punto immagino che sia il suo rumore..magari a me da più fastidio che a qualcun'altro #17 !! Credo sia proprio il rumore della girante che gira!
La cosa che però mi lascia un pò perplessa è che se lo capovolgo vedo delle bolle d'aria al suo interno..allora lo scuoto e giro in modo da farle uscire tutte...e magicamente dopo qualche ora ci sono di nuovo..anche delle belle bollone!! Ci ho guardato bene e a me sembra che non perda e che sia ciuso bene..
Non è che il tubo di mandata mi aspira anche le bollicine della CO2 (minuscole, si, ma una dopo l'altra potrebbero formare un bollone!!) che sono sparse in vasca, portandole dentro al bussolotto del filtro?! #24
Questo comunque non credo c'entri con il rumore che mi da fastidio..che è un rumore continuo come già detto dovuto a mio avviso alla girnate! -28d#

fr@nco 30-05-2007 11:29

pigrina, probabilmente ti è capitato un filtro con la pompa difettosa.... #24

pigrina 30-05-2007 11:46

-20 Uff..come al solito se c'è qualcosa di difettoso lo comprio io!! -04

Dviniost 30-05-2007 16:28

Aspetta fai una prova...non vorrei fosse solo aria.

Montalo CORRETTAMENTE e fallo girare un pò, quando i tubi sono ormai pieni di acqua e si è creata pressione (cioé sta lavorando il filtro) togli la presa, senza aprirlo svita solo il tappo e con MOLTA attenzione guarda dentro fino a che non si riempie così tanto che l'acqua sta per uscire dal buco e a questo punto ritappa subito ( velocemente se no allaghi tutto :-) ).
Così non ci dovrebbero essere più sacche d'aria all'interno. Prova e vediamo se è un problema di aria o è proprio la pompa.

Considera che io ci dormo a poco più di un metro...

Mi sono spiegato vero ? #13

pigrina 30-05-2007 16:50

L'ho già fatta questa prova di aprire il tappino..involontariamente però(il giorno stesso che lo avevo montato!!)..ormai allagavo la camera!!! :-D :-D
Le sacche ho provato a toglierle anche scuotendo e roteando il filtro..in modo che l'aria si infilasse nel tubo di mandata e ho notato che subito nel bussolotto non c'era più l'ombra di bolle d'aria, ma dopo qualche ora sorpresa..erano di nuovo lì!! -04
Mamma mia, io ho l'acquario dalla parte opposta del letto (non che abbia una camera enorme..però è sempre + distante che 1 metro!) e per addormentarmi quasi quasi mi devo metter i tappi #17 ! A me poi danno molto fastidio i rumori..anche quelli piccoli, forse sono io che esagero ma per me sto "ronzio" come se ci fosse una ventola che gira è veramente fastidioso!
Prima avevo una pompa Hydor Pico e faceva fatica a sentirsi se ci appoggiavo sopra l'orecchio!! #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.