AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto x soluzione definitiva luce! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8721)

Pack 16-06-2005 16:44

ma che stanza c'hai eh!!!! :-D

Tiziano01 16-06-2005 18:29

Quote:

Originariamente inviata da Pack
ma che stanza c'hai eh!!!! :-D

Taverna -11 D'inverno spendo un capitale di riscaldamento e mi ci vogliono due riscaldatori per l'acquario....ma d'estate sembra di avere l'aria condizionata #18 Un paradiso #36#

Pack 16-06-2005 18:42

beato te!!!!!!!!! magari avessi io il frescuccio in estate!!! -20

lonza70 16-06-2005 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Tiziano01
Quote:

Originariamente inviata da lonza70
hai provato a ventilare la stanza con griglie di ventilazione sui muri o nei cassonetti delle finestre?
hai la vasca a nord?

Sto' provando....non voglio rinunciare alla mia Hqi -04
Scopro la vasca solo le 10 ore di luce...lasciandola coperta per le restanti 14...certo e' un po' scomodo ma cosi' mi risparmio parecchia umidita'.

Io penso di sentire questo problema piu' di altri forse perche l'acquario e' in un locale con muri in pietra...e locale molto fresco.In piena estate arrivo raramente a misurare oltre 20° !! Non vi dico di inverno!

guarda io ho la stessa tua conformazione di casa , ma devo dire che non ho tutta la problematica che hai tu, io addirittura rabbocco 15 lt di acqua ogni 2 giorni, come ti ho postato precedentemente, secondo me hai problemi di ventilazione in casa, sia da parte del tetto, che da parte degli infissi, e sicuramente hai la vasca esposta a nord, altrimenti non si spiega ;-)

consiglio mio non chiuderei la vasca nelle ore di luce spenta, secondo me stressi troppo gli animali ;-)

Pack 16-06-2005 20:43

li stressi?? #24

Tiziano01 16-06-2005 20:48

Quote:

guarda io ho la stessa tua conformazione di casa , ma devo dire che non ho tutta la problematica che hai tu, io addirittura rabbocco 15 lt di acqua ogni 2 giorni, come ti ho postato precedentemente, secondo me hai problemi di ventilazione in casa, sia da parte del tetto, che da parte degli infissi, e sicuramente hai la vasca esposta a nord, altrimenti non si spiega ;-)

consiglio mio non chiuderei la vasca nelle ore di luce spenta, secondo me stressi troppo gli animali ;-)

15Lt ogni 2 gg!!!!! -05 -05 Mi era sfuggito...alla faccia! I miei 20Lt settimanali fanno ridere #19
La vasca e' esposta a Nord...gli infissi sono nuovi in alluminio(praticamente a tenuta stagna!) Sto' provvedendo per la ventilazione...

Per il discorso copertura e scopertura vasca.....forse hai ragione.Anzi...sicuramente. Erano mesi che la vasca era coperta con il Plexi e i pesci(i pochi che ho) a orario pappa arrivavano tutti. Senza il coperchio sono diventati molto timidi -28d# Sempre nascosti....escono solo a prendere i bocconi vaganti e poi si vanno subito a rintanare!! MMMmmmm

Pack 16-06-2005 20:49

i pesci si abituano al nuovo ambiente non preoccuparti.

lonza70 16-06-2005 20:52

Quote:

Originariamente inviata da Tiziano01
Quote:

15Lt ogni 2 gg!!!!! -05 -05 Mi era sfuggito...alla faccia! I miei 20Lt settimanali fanno ridere #19
La vasca e' esposta a Nord...gli infissi sono nuovi in alluminio(praticamente a tenuta stagna!) Sto' provvedendo per la ventilazione...

Per il discorso copertura e scopertura vasca.....forse hai ragione.Anzi...sicuramente. Erano mesi che la vasca era coperta con il Plexi e i pesci(i pochi che ho) a orario pappa arrivavano tutti. Senza il coperchio sono diventati molto timidi -28d# Sempre nascosti....escono solo a prendere i bocconi vaganti e poi si vanno subito a rintanare!! MMMmmmm

il plexiglass è guasi a chiusura ermetica, e non ti favorisce lo scambio gassoso.

il motivo dell'umidità è dato che la vasca è osposta a nord, cioè sona più fredda dei muri, e gli infissi a tenuta stagna ;-)
se avresti una ventilazione come ti ho spiegato, e la vasca su un altra parete, certamente non avresti l'umidità sui muri ;-)

se hai la possibilità fai una prova come ti ho spiegato e vedrai che al 90% risolvi ;-)

lonza70 16-06-2005 20:54

Quote:

Originariamente inviata da Pack
i pesci si abituano al nuovo ambiente non preoccuparti.

un conto è avere la vasca chiusa in modo classico e un conto è chiuderla con vetro o plexiglass, se no come si dimostra il fatto che aveva la condensa sopra??
io eviterei ;-)

Pack 16-06-2005 21:40

ma infatti stiamo dicendo il contrario...e cioè di togliere il vetro e i pesci si abitueranno col tempo a stare senza vetro... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.