![]() |
escluderei ogni tipo di patologia (a meno che i discus fossero già moribondi in negozio, ma non lo prendo nemmeno in considerazione). Quindi in una notte direi che ci siano 2 possibilità: sbalzo pH, avvelenamento.
Non è che hai messo in vasca un tronco nuovo nuovo? x Altum: #12 |
ma non puoi dare qualche notizia in piu
tipo boccheggiavano feci strane ecc |
scusate il colpevole ritardo con cui rispondo ma avevo dimenticato di inserire l'opzione di essere avvisato quando qualcuno rispondeva al topic...comunque cerco di condensare le risposte alle vostre curiosità.
I discus stavano bene(in tutti i sensi) ed erano stati quarantenati dal negoziante. tronchi nuovi non ne avevo messi e neanche avevo utilizzato sost. tossiche. la lamp. uvc è collegata dipo il filtro esterno. Comunque io un'idea me la sono fatta...l'impianto co2!!!!!! allora...su consiglio del negoziante ho fatto vari cambi d'acqua con osmosi 70% e rubinetto 30% per il totale volume della vasca, ho tolto la torba e ho aggiunto carbone attivo (300g) per una sett. Poi mi si è rotto il riduttore (che ho ordinato e sta per arrivare) e quindi niente co2 da 5-6 gg. ADESSO PERò COME FACCIO A CAPIRE CHE CAVOLO HO SBAGLIATO... PER LA CRONACA...IERI HO INSERITO DUE NUOVI DISCHI...GENTILMENTE REGALATI DAL NEGOZIANTE VISTO CHE AVEVA SEGUITO ANCHE LUI LA PREPARAZIONE DELLA "VECCHIA" VASCA E NON CAPIVA PERCHè FOSSERO MORTI...STAMATTINA LI HO TROVATI BELLI VIVI E ANCHE VISPI...UN Pò INCAZ..TI TTRA DI LORO MA è UN BUON SEGNO!!! secondo voi? |
per quanto riguarda l'impianto di co2 che spero di riavviare girava a 40 bolle al minuto e di notte si spegneva con l'elettrovalvova...forse creava troppi sbalzi tra giorno e notte!?!
se possibile consigliatemi sul modo più giusto per farlo girare senza creare danni alla stabilità del ph grazie a tutti |
può essere stata una variazione eccessiva del ph o una carenza di ossigeno ma come si fa a sapere
la cosa migliore è avere un phmetro così stai sempre sereno |
certo un bel phmetro mi aiuterebbe molto...ma volendo ipotizzare l'uso dell'impianto co2(senza un ph controller) a quante bolle a min mi converrebbe tenerlo per mantenere un ph abbastanza stabile? per es. alternando con il timer tipo...mezzora di co2 e mezzora no oppure un'ora si e mezzora no o simili!???
uniti kh a 3-4 e gh 6-7 per tamponare oscillazioni eccessive? ragiono male? |
...ah scusate un'altra domanda adesso che ho inserito i discus volevo qualche consiglio su come educarli al cibo(apposta per i discus, tubifex, larve zanzara, chironomus, gammarus)che vorrei somministrare!! qualche tecnica insomma visto che ho notato sembrano un pò diffidenti
|
Quote:
perchè a distanza di pochi giorni, se veramente c'era qualcosa di tossico, avrebbe ucciso anche gli altri dischi................... che ti consiglio ti controllare e SE PUOI cerca di tenere una vasca, (anche piccola) per un'eventuale emergenza, BUONA FORTUNA E AUGURI |
Quote:
gradualmente abituali a tutto ciò che è in scatola (mangime secco)............ poi passa a qualcosa di congelato #36# |
puoi anche apportare meno co2 in vasca e quindi diminuire le bolle a meno che nn hai piante esigentissime e stoppare la co2 due orette prima che si spengano le luci . cmq per tagliare la testa al toro controlla il ph sia di giorno che di notte cioè prima che le luci si accendono .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57. |