AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Osmosi si osmosi no (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87039)

Massimo lo cascio 23-05-2007 15:27

Ciao. Se la tua acqua di rubinetto è otto e la tagli per il cambio d'acqua al 50 per cento con osmosi il risultato è un acqua con kh quattro. Quindi se vorrai mantenere questo valore anche nella vasca dovrai continuare a fare cambi con acqua tagliata al cinquanta percento . Il kh è solitamente rimane costante. Però ci sono delle situazioni che possono aumentarlo (sassi o fondo calcareo ) o abbassarlo ( fondo speciale o assorbimento da parte delle piante ). Ciao ciao

PACKY70 23-05-2007 16:28

Grazie sei stato molto chiaro e gentilissimo :-))

scarano76 26-05-2007 00:15

se i pesci e le piante crescono senza problemi , mantieni gli stessi valori usando l'acqua del rubinetto. Ricorda una volta che hai raggiunto l'equilibrio in vasca non apportare modifiche

Massimo lo cascio 26-05-2007 00:50

Ciao. È vero che pesci adattati a condizioni non adatte possono sopravvivere e paradossalmente se si 'migliorano' le loro condizioni drasticamente possono subire stress e ammalarsi. Però dopo molto tempo a vedere morire i miei neon, non uno dietro l'altro ma lentamente quasi come se fossero arrivati alla vecchiaia ,mi è venuto il dubbio di una loro particolare sensibilità ai valori di durezza dell'acqua..... E guarda caso quando li ho corretti la loro vita si è allungata. Magari un caso..... Ciao ciao

Woodoo 26-05-2007 02:55

Quote:

Originariamente inviata da Massimo lo cascio
Ciao. È vero che pesci adattati a condizioni non adatte possono sopravvivere e paradossalmente se si 'migliorano' le loro condizioni drasticamente possono subire stress e ammalarsi. Però dopo molto tempo a vedere morire i miei neon, non uno dietro l'altro ma lentamente quasi come se fossero arrivati alla vecchiaia ,mi è venuto il dubbio di una loro particolare sensibilità ai valori di durezza dell'acqua..... E guarda caso quando li ho corretti la loro vita si è allungata. Magari un caso..... Ciao ciao

e non credo proprio ...un caso un par di ciuffoli !!!

I neon voglio acqua tenera ....tenerli con un KH a 8 e un PH sicuramente oltre il 7 ...bene non gli fa -20

PACKY70 26-05-2007 15:38

#24 Ma!mi sembra (corregetemi se sbaglio)che l'osmosi miscelata con rubinetto non varia il PH.L'ideale sarebbe tutta osmosi con i sali adatti.Miscelarla non elimina le tracce di sostanze che sono dannose sia ai pesci che alle piante. #09 Posso regolare il KH ma non il PH.(anche se per quello dovrebbe essere utile l'utilizzo di Co2 che ho già)

fappio 26-05-2007 15:54

PACKY70, certose si usano i sali appositi , l'acqua rimarrebbe più pura , perm il ph si deve abbassare con la co2 esistono anche proidotti appositi ....

Massimo lo cascio 26-05-2007 20:59

ciao.Ragazzi vorrei solo precisare che sia utilizzando ro e sali che tagliandola con acqua di rubinetto quando hai kh 4 il ph tende comunque alla basicita. L'unico modo per abbassare il ph è farlo artificialmente quindi aggiungendo co2 o usando la torba o ancora usando prodotti liquidi appositi. Altro sistema sicuro non c'e . Ciao ciao

Woodoo 27-05-2007 00:36

Quote:

Originariamente inviata da Massimo lo cascio
ciao.Ragazzi vorrei solo precisare che sia utilizzando ro e sali che tagliandola con acqua di rubinetto quando hai kh 4 il ph tende comunque alla basicita. L'unico modo per abbassare il ph è farlo artificialmente quindi aggiungendo co2 o usando la torba o ancora usando prodotti liquidi appositi. Altro sistema sicuro non c'e . Ciao ciao

...aggiungo che ...anche con un KH a 3 ..si ottiene un PH sopra il 7 ..e confermo i vari metodi per abbassarlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.