![]() |
io ho un nano di 35 lt con uno schiumatoio della prizm.. non ti dico quanta schifezza sta togliendo.... :-) io lo userei anche in un acquario da 1 litro.. ehhehhehh ;-)
|
Quote:
calcio e magnesio potrebbero essere necessari anche senza schiumatoio, però. schiumatoio primz? pagato quanto? esterno vero? |
anch'io avevo quello della primz..molto rumoroso....
|
i cambi d'acqua non si possono ridurre, anzi..
togliendo tante e TROPPE sostanze, come quelle prima citate, queste non sono più presenti in acquario, ma sono necessarie x i coralli.. con ciò però non vuol dire che cambiando riesci a reintegrarle perchè con anche il più buon sale del mondo non ce ne saranno mai abbastanza x reintegrare quelle che lo schiumatoio toglie! il problema è che lega inistintamente con 1000 cose diverse e toglie tutto.. io, e tanti altri, lo sconsigliamo x questo motivo..! :-)) |
#24 quindi in sostanza è consigliato o meno? per il mio 80 litri, per ora di soli pesci mi è stato definito come indispensabile! #24
|
ah bè.. questo è un altro discorso..
io stavo parlando di acquari fino 50-60L con al massimo 1 pescetto.. (quelli da 50, x litraggi inferiori vivamente sconsigliato #07) ma hai rocce vive o solo pesci?! x te è indispensabile.. sai quanto cag.... quei pesci?! comprane 1 molto performante.. |
pesci e schiumatoio sono legati....
se vuoi tenere i nitrati bassi, così da mettere dei coralli, non puoi proprio farne a meno!! se vuoi tenere solo coralli non è necessario, se vuoi mettere solo pesci non è indispensabile. |
pensavo ad un discroso sui nanoreef in generale.... scusate la confusione...
ho rocce vive (20 Kg) e un acquario sovfraffolato.... #23 ho il deltec300...e schiuma come un pazzo! |
20 kg in 60 litri?! un po' pochine forse..
scusa ma quanti e quali pesci hai?! -05 |
Veramente sono un po' tantine... per un 60lt ci vorrebbero 12/13kg di rocce vive..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. |