AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   cherry!!! Chiedo aiuto e chi ne sa piu' di me.[Foto Uova] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86891)

newgollum 22-05-2007 11:14

Per il problema iniziale del topic, sicuramente la tua amica non avrà visto che le femmine si tengono almeno alcune uova sul ventre. Infatti non è possibile che depongano le uova: le depongono sul ventre, se le vede sul muschio sono state abbandonate e non si schiuderanno. Io non ho esperienza direttamente con le cherry, purtroppo (le ho ma non mi si riproducono...anche io vorrei sapere perché, ma a presto avrò un buon numero di nuove cherry per cui spero di conludere qualcosa ;-) ), ma con altri gamberi ho notato che al momento del passaggio dalla schiena all'addome le uova cambiano sempre di colore, per poi ritornare dopo alcuni giorni al colore che avevano sulla schiena, all'incirca. Se così accade anche nelle cherry, ma questo ve lo saprà dire qualcun'altro che l'ha provato, le uova fecondate hanno un colore diverso da quelle non fecondate e dovrebb ero essere riconoscibili: se quelle abbanonate non vengono neanche per un momento passate all'addome, molto probabilmente non sono state mai fecondate, nonostante vediate i maschi che sembrano 'attivi'. Se invece sono fecondate e poi abbandonate, allora dovrebbero avre un colorediverso (per quello che ho visto nelle altre specie, sempre più scuro). Comunque mi pare strano che le abbandonino e poi le arieggino... certo non sto nella tsta delle cherry ;-)
Il fatto che sia nato un piccolo almeno, certamente è dovuto a qualche uova che è rimasta nel ventre. Da quanto ho letto nelle varie esperienze sul forum anche in questo topic (e l'ho visto anche in una mia blue pearl) qursto capita abbastanza spesso.

buldozzer 22-05-2007 12:56

io ho le cherry in vasca che si riproducono a go go ....rispetto alla mia amica io ho molte piu' piante in vasca ....puo' essere un discorso di ossigeno? in ogni caso oggi misurero' tutti i valori e poi vi sapro' dire ...in ogi caso lei fa cambi d'acqua giornalieri con acqua dell'acquedotto molto alta come valori ...e visto che penso anche io che il fondo ada ormai sia assestato credo sicuramente che come kh e gh sia messa molto bene.
resta sempre questo mistero....comemai vengono abbandonate? vorrei qualche parere anche da chi si è cimentato a scrivere delle guide sulle caridine o da chi le ha osservate per molto tempo.

grazie

buldozzer 24-05-2007 09:19

Valori misurati ....KH 4 GH 7
Nella vasca ci sono solo muschi e pochissime (quasi nulla) piante che sono piantate nel fondo ...non vorrei che i nutrienti rilasciati dal fondo ada non essendo assorbiti da nessuna pianta diano fastidio alle cherry.
Voi che ne dite?

buldozzer 25-05-2007 14:34

tutti maestri ...tutti professori ....e nessuno che sa dare una risposta al perche'? -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

MixPix 25-05-2007 14:42

Quote:

Originariamente inviata da buldozzer
...in ogni caso lei fa cambi d'acqua giornalieri con acqua dell'acquedotto molto alta come valori ...

Quote:

Originariamente inviata da buldozzer
Valori misurati ....KH 4 GH 7

Vediamo se sei in grado di giudicare da solo queste due cose che ti ho quotato.
In questo forum nessuno è maestro o professore, ci sono solo appassionate che scambiano le proprie esperienze per darsi una mano quindi il tuo ultimo post lo trovo fuori luogo, tanto più se speri che qualcuno venga in tuo aiuto.
Inoltre dici che ogni tanto fertilizza con il potassio...non sarà mica il bright K dell'ada?

TuKo 25-05-2007 15:02

Mix mi hai tolto le parole dalla mani(visto che qua si scrive).
Personalmente avevo abbandonato questo 3d dopo questa scritta:
Quote:

vorrei qualche parere anche da chi si è cimentato a scrivere delle guide sulle caridine
Se eri tanto interessato al loro parere,potevi mandargli un MP :-))

tognamax 25-05-2007 21:21

Quello che scrivi è testualmente riportato dalla tua amica??
Le uova che portano le femmine (quelle con la macchia gialla) sono bianche??? diventano scure??
A) visto che le nate son piccole hai detto alla tua amica di coprire il filtro con una calza da donna ... magari vengono aspirate.
B) Le uova le abbandonano quando sono ancora chiare? non dovrebbero essere fecondate
C) le abbandonano quando sono scure? probabilmente sono nati
D) ha okkio buono??? ... son molto piccole e ci vuole 10/10 per vederle.
E) digli di buttare una rondella di zucchina sbollentata, spesso le piccole ci vanno... almeno ha un'idea.....
F) digli di fare cambi d'acqua a giorni alterni di circa 33 cl (circa una lattina)
G) ha che temperatura stanno le red.... ??? troppo alta o bassa non è di loro gradimento....
H) spesso l'acqua del rubinetto contiene alte percentuali di cloro... che non sono gradite... la fa decantare?
I) Alle adulte gli da un pò di verdura sbollentata ?? (Ci sono le vitamine)
L) Se hai dei problemi puoi mandare anche a TUTTI del MP ... mica sempre leggiamo il forum... ma sicuramente arrivano via mail.....
M) Se hai problemi mandami un MP cerco di aiutarti per quanto a mia conoscenza.....
N) Il GURU delle caridine è Malawi... puoi mandare un MP anche a lui.....

MixPix 25-05-2007 21:29

Ma secondo voi una cosa di questa dimensione da mettere per tappare il filtro è ancora troppo grande?
Quanto piccole sono le caridinette? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3167_140.jpg

tognamax 25-05-2007 22:20

mmm le reti le ho sempre odiate
a) le caridine si possono impigliare
b) i pesci si possono avvicinare

meglio una vaschetta rigida tipo sala parto con il fondo tagliato e richiuso con calza da donna....

MixPix 25-05-2007 22:22

non ci sono pesci, solo red....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46.