![]() |
Che io sappia le piante verdi si nutrono di fosfati e nitrati, infatti i concimi per il fito sono Npk (nitrato,fosfati e potassio). Ora io penso che i fosfati e i nitrati io in realta' li abbia e le alghe li consumano (come li consuma il fito che di norma si usa anche per questo) e io li avrei a zero anche per la presenza delle alghe, ma questa e' solo una ipotesi.
Superman, interessante l'ipotesi che sia un'alga superiore, se ti rcordi come si chiama diccelo! |
mauro il bioalganex non è una soluzione chimica ma sono batteri selezionati
|
Quote:
|
triglauco,
grazie, lo cerco! preve84, mi riferivo alle alghe verdi quando dicevo che papano NO2 e PO4, ma credo che anche le alge calcaree metabolizzino fosfati e nitrati. Infatti esse sono strutturalmente come le altre alghe (hanno una fotosintesi clorofilliana), solo che usano l'anidride cabonica del bicarbonato di calcio e questo lo fa precipitare diventando carbonato di calcio, insolubile, che costituisce lo scheletro delle alghe. Comunque le calcaree sono "belle" le verdi "brutte", quindi Bialganex! |
Quote:
o proprio le classiche alghe che ci sono nel mare? |
preve84,
tutte e due, sono tutte alghe che hanno lo stesso pigmento verde ed appartendgono alla famiglia delle Chilorophyta (Alghe verdi). Se hai voglia di imparare un bell'articolo e' su acquaportal http://www.acquaportal.it/Articoli/M...he/default.asp li vai al gruppo delle Chilorophyte e trovi le foto sia di quelle maledette che vedi nel mio acquario sia delle le patinose con tutti i nomi e le notizie. Cosi' comprendi anche quanto possono essere differenti le alghe (e quanto possono essre infestanti :-)) ) un saluto :-) |
lo leggo subito e molto volentieri!
grazie mille! ;-) |
Quote:
|
si, diciamo che le refernze del bioalganex non sono delle migliori e poi, scoperto che si trattqa di briopsis, temo sia immune -04 -04
Altrove ho letto della Ophidiaster ophidianus ( Stella serpente del mediterraneo) peraltro molto comune da noi, che sarebbe una buona lotta biologica alla briopsis se ben acclimatata.Qualcuno ne sa qualcosa? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. |