![]() |
ik2vov, grazie per la conferma...
sai percaso ricondurla a qualche elemento o qualche reazione scatenata da questo sale ? sarebbe utile a capire... #24 |
in settimana lo proverò anche io e vi farò sapere se quei pochi ciuffetti di derbesia spariscono..
|
supergippo, ho un'idea su di un paio di elementi, ma non ho la possibilta' di avere conferme....
Ciao |
Più che elementi penso sia l'assenza di chelanti che rende questo sale praticamente diverso da tutti gli altri.
I chelanti fanno sì che il sale sia molto facile da sciogliere e , visto che è di "moda" avere il sale che si scioglie prima , molte aziende ne fanno uso. E' probabile che i chelanti favoriscano la proliferazione algale in qualche maniera , mentre la totale assenza potrebbe rendere impossibile l'assimilazione di certe sostenze ai vegetali. ( IMO #24 #24 ) Usando questo sale sono necessarie minimo 12 ore di miscelazione affinchè sia completamente sciolto. Ciao |
aster73, si confermo le 12 ore... ma meglio 24... tanto non ho fretta ed a volte gira pure per due giorni...
Se i chelanti possono causare alghe... be, benvengano sali duri a sciogliersi ma sicuramente meno problematici.... ;-) |
Lo stò usando anch'io a rotazione con il red sea, e devo dire che anche a me ha fatto lo stesso effetto, le alghe scure che si formavano sono sparite, e sicuramente essendo esente da EDTA, questo contribuisce molto, inoltre io di solito preparo l'acqua per il cambio 24 ore prima, e non ho nessun filamento da parte dei coralli.
|
Essendo un sale praticamente più "puro" degli altri in commercio, può risultare più aggressivo e talvolta causare reazioni come i tipici rilasci di filamenti dai coralli in genere SPS.
Questo dipende purtroppo da variabili a noi non note e non controllabili in quanto in ogni vasca si crea un equilibrio chimico tra i componenti che non è uguale ad altre vasche. In questi casi consiglio di ridurre la quantità del cambio di circa il 50%, e provare di nuovo, tenendo constanetmente sotto controllo la salute degli animali. Ciao |
mi dite x cortesia dove si trova on line??????grazie :-))
|
io prendo da diverso tempo questo:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1564 oppure la versione "piu' carica" la trovi qui: http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=782 |
supergippo,grazie ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |