AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario : mi servono consigli da tutti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86546)

Federico Sibona 17-05-2007 20:17

Lssah e lasabbry, il fatto che il filtro sia intasato provoca una diminuzione della portata della pompa, se il filtro è interno si può vedere o la potenza del getto più debole o, più facile e se possibile, osservare il livello dell'acqua nel vano pompa del filtro, se il livello scende sotto 10/12cm sotto il livello degli scomparti precedenti, significa che è ora di pensare a cambiare/pulire la lana di perlon o comunque pulire il primo materiale filtrante meccanico che si può intasare. Se invece cala il livello di tutti gli scomparti del filtro interno significa che sono intasate da detriti le bocchette di aspirazione del filtro stesso.
Se il filtro è esterno, penso ci si possa affidare solo alla diminuzione di portata.

Lssah 17-05-2007 20:27

chiarissimo.non ci avevo pensato.

mbrac69 17-05-2007 20:29

per le piante puoi affidarti alla seguente vedendo anche il tuo rapporto w/l

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htmtabella

fr@nco 17-05-2007 21:58

Quote:

Se il filtro è esterno, penso ci si possa affidare solo alla diminuzione di portata
No Fede, anche con il filtro esterno c'è il modo. Un anello rosso che va messo fuori dal tubo di pescaggio. Quando il livello dell'acqua supera l'anello rosso, è ora di cambiare il perlon.
lasabbry, ti informo che gli ultimi allestimenti del Juwel Rio 180 montano 2 neon T5 da 39 w, per cui hai quasi 80 w su un litraggio netto di 160 litri, un buon rapporto per parecchi tipi di piante. Inoltre c'e' la possibilità di comprare, per chi è più esigente, il modulo aggiuntivo che raddoppia l'illuminazione.

lasabbry 18-05-2007 08:53

Mi sto informando presso un ragazzo che vende sul mercatino :

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=120514

cosa ne pensate? Anche se in realtà sta rispondendo a chi è arrivato dopo di me quindi.. se mi dite che potrebbe essere un affare (e io lo credo) mi butto a pesce, ahah :-D !!

Scusate, per avere qualche dritta sui pesci, insisto su questo topic o ne apro uno nuovo a loro dedicato?

Grazie a tutti per i consigli, anche se non ci capisco molto... ho segnato tutto! Quando sarà il momento capirò meglio anche io!

Federico Sibona 18-05-2007 09:33

fr@nco, sull'anello rosso non ho capito niente #12

lasabbry, penso che tu possa continuare qui anche per i pescetti.
Magari quel signore del mercatino è misogino :-D :-D :-D :-D

lasabbry 18-05-2007 09:41

Ok, però contavo su di te Federico per i quesiti sui Pelvica e i Phenacogrammus!!
Vediamo se qualche esperto mi legge!

Caspita, però quell' offerta sul mercatino... mi allettava proprio dato che son veramente squattrinata!! :-(

Federico Sibona 18-05-2007 10:24

lasabbry, allora:
Sì, vanno bene assieme.
Aspettativa di vita, molto indicativamente: Pelvicachromis 6/8anni, Phenacogrammus 3/4 anni.
Per le differenze tra pulcher e sacrimontis vai in Album foto (in alto di questa pagina, nella fascia azzurra) e guardi sotto Ciclidi africani. I sacrimontis dovrebbero essere quelli di asterix (quel birichino non ha scritto il nome della specie :-D ).
Reperibilità: qui nel biellese Phenacogrammus e pulcher li vedo sovente nei negozi, il sacrimontis non l'ho ancora visto.

Se ti serve altro, per quel che so, chiedi.

lasabbry 18-05-2007 13:58

Poveri Phenacogrammus , hanno vita breve!
Cmq cercherò di essere all' altezza per mantenerli!
Vado a rivedere le foto , per quanto mi sembrava sono molto simili.. mi interessava per di più la differenza nel carattere, forse i pulcher sono più aggressivi?

Per acquistarli mi rivolgerò sicuramente ad esox, mi è molto scomodo ma mi fido a priori! So che di sacrimontis ne aveva recuperato per qualcuno del forum!

Ah, forse ho trovato l' acquario! Così magari inizio prima, non sto più nella pelle!

Federico Sibona 18-05-2007 14:22

lasabbry, attenzione ti ho detto che i dati sulla vita dei pesci sono largamente approssimati, li ho presi dal sito Aquabase.org, ma per esempio io ho tenuto uno Scatophagus per 13 anni e su quel sito mi pare sia detto 5 anni e questo senza fare le variazioni di salinità che sono in genere consigliate. Un Synodontis ha 30 anni a fronte di una vita prevista su quel sito di 15 anni. Perciò prendi quei dati come largamente approssimativi, anche perchè, forse, non hanno dati di acquariofili che sono anziani come me.
Credo che i pulcher ed i sacrimontis non abbiano differenze di comportamento significative. Comunque chiedi ad esox.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.