AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ghiaia? di che colore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86466)

jack92_3 18-05-2007 18:47

va bene...allora ho optato per un fondo con: sotto terriccio fertilizzato anubias,e sopra ho messo 15kg di ghiaino di fiume marca pet company, il colore mi sembra adatto visto che è un mix di sassi marroncini neri e un po' bianchi....

elle 18-05-2007 19:02

visto che hai scelto bene con il primo, perchè il secondo? ovviamente è solo un mio parere ma i bicolor non mi piacciono, metti una foto che magari cambio idea e il tutto rende benissimo #13

jack92_3 18-05-2007 19:05

il terriccio me lo ha dato il mio rivenditore.... il ghiaino l'ho scelto perchè mi hanno consigliato di metterlo il più possibile simile al fondo del fiume...comunque è prevalentemente sul marrone..la foto la metto lunedì perchè prima non riesco

elle 18-05-2007 21:06

per i pesci? io ho dedicato il mio 100 lt a soli guppy..può sembrare monotono ma se lo vedessi...una macchia di mille colori in continuo movimento, quello da 170 è di soli neon e 2 coppie di ram..ricordati delle diverse caratteristiche, per i guppy puoi usare anche acqua del rubinetto (debitamente trattata), per neon e ram uso acqua d'osmosi. Metti in conto anche spese future e rompimenti vari (prima di comprare l'impianto d'osmosi era un continuo via vai con taniche pesantissime fino al negozio -28d# )

jack92_3 19-05-2007 13:28

beh l'acqua dell'acquario ho messo un 50 lt di osmosi e il resto del rubinetto...per i pesci non so ancora cosa mettere perchè volevo mettere una coppia di scalari però sto cercando di comporre un insieme di pesci che abbiano le stesse affinità...sono sempre disponibile per consigli...

Angelo551 19-05-2007 14:57

jack92_3, secondo me la tua vasca non è adatta agli scalari (ne ho una uguale)... non tanto per i litri (in un centinaio di litri una coppia può anche starci) ma piuttosto per dimensioni... è vero che è lunga 1 metro ma è X 30 cm e la colonna d'acqua, tolto il fondo è meno di 35 cm.... una volta cresciuti avrebbero difficoltà a muoversi!
Io ho optato per caracidi e una coppia di Apistogramma...
se dai un'occhiata al link nella mia firma puoi attingere ai suggerimenti che mi hanno dato.... (però tieni conto che io ho modificato l'illuminazione, ho usato solo acqua di osmosi + sali ed ho un impianto di CO2) ;-)

jack92_3 19-05-2007 19:00

grazie...

jack92_3 19-05-2007 19:03

beh gli apistogramma mi sembrano carini..ma sono facili da allevare??

elle 20-05-2007 01:01

personalmente i miei scalari sono un po' troppo aggressivi e territoriali, sia tra loro stessi (ovviamente tra maschi fanno i macelli!!), che col piccolo branco di neon..occhio ;-)

milly 20-05-2007 18:14

jack92_3, ritornando al fondo, oltre al colore del ghiaietto che va a gusti, è molto importante accertarsi che non contenga materiale calcareo e che i sassetti non siano spigolosi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.