![]() |
seee.... spendiamo 15.000 euro in un impianto fotovoltaico... e quando li recuperi?
|
Quote:
|
io mi sono informato e ho fatto un pò di calcoli e sono arrivato alla conclusione che i pannelli fotovoltaici non sono per nulla convenienti. Infatti sono troppo costosi e hanno unaresa bassissima.
|
se spendessimo 15.000 fra pannelli, macchinari, tubi e muratore, ed ottenessimo diciamo una resa sfruttabile che ci copra interamente un acquario, ammettiamo che riusciamo a pagarci quei 150 euro di bolletta bimestrale... relativa appunto al solo acquario...
15,000/150=100 mesi per rientrare dell'investimento, cioè per andare in pari... pari a qualcosa come 8 anni ed 8 mesi... da quel momento si comincia a guadagnare, ammesso che non succeda mai nulla... che non si rompa nulla, etc... io preferisco darglieli a rate all'enel... :-)) |
Ricordo che la convenienza di un impianto fotovoltaico sta tutto in quello che vendi all'ente fornitore in quanto ti viene pagato circa 3 volte in più del suo costo. altrimenti è ovvio che non riesci ammortizzare in tempi medi! per questo ho detto
Quote:
|
ma con la vendita guadagni comunque meno di quanto costa a te comprarla... o no? e siccome siamo energia-esigenti... non vale cmq la pena.
L'unico discorso è che saresti al riparo dai blackout con energia pulita e rinnovabile |
PEPPELC
Quote:
|
Quote:
|
quindi 0,60 centesimi a kwh?
azzo... se producessi 10kwh al giorno (e sarebbero tantissimi) di media, vuol dire che quadagneresti 6 euro al giorno... 180 euro al mese... 2190 euro all'anno circa... non mi torna... hai qualche link di riferimento? |
dani e proprio cosi......ci sono anche delle convenzioni con lo stato....perche utilizzi un energia pulita....dovresti consultare l enel....
cmq ci vuole un bel gruzzolo da investire.......per poter partire,e poi si guadagna...tanto ormai nel nostro paese ci sara sempre piu sole......e quindi sempre piu luce.... #22 #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |