AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita avviato oggi il mio primo acquario, Problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86115)

markrava 13-05-2007 21:09

Con le piante nn hai avuto pazienza, le hai inserite subito quando invece era meglio aspettare qualche giorno, però niente di preoccupante, l' unica cosa è che devi avere pazzienza nell' inserire pesci in vasca, prima dovrai controllare tutti i valori dell' acqua dopo di che, se tutto funziona bene, potrai inserire i pesci.
Ricordati di nn avere mai fretta. :-)

AndreaDoc 13-05-2007 21:25

Cmq non capisco perchè gli dite di non mettere subito le piante....boh...

Federico Sibona 13-05-2007 23:33

Andrea&Emy, mi associo alla tua perplessità sulle piante. Piacerebbe anche a me saperlo, magari ci sono motivi validi che non conosco.

MixPix 13-05-2007 23:53

Le piante vanno rigorosamente inserite subito...

AndreaDoc 14-05-2007 00:03

Ah...ecco...mi sembrava (di aver visto un gatto)...

Non centra niente: ma perchè Titti parlava da Cinese (e saluto tutti gli amici Cinesi) con la "L" al posto della "R"?? Perchè era giallo??

cocicia 14-05-2007 07:38

Buon dì a tutti,

evviva, le bollicine non ci sono più, sono contenta.
Volevo chiedervi è possibile accendere l'illuminazione dell'acquario da mezzogiorno fino alle 10 di sera ?

grazieeee ancora

Paolo Piccinelli 14-05-2007 08:07

Tutto normale!!!
Le bollicine sono date dai gas disciolti in acqua che, riscaldandosi, si separano dalla fase liquida (leva un bicchiere d'acqua dal frigo e lascialo ambientare e avrai lo stesso effetto...).

Io le piante le inserisco subito, anzi... a vasca mezza vuota, così è più agevole sistemarle senza l'acqua alle ascelle!!!

Per CO2 e qualsiasi fertilizzazione aspetta che spuntino le nuove foglie, indice che le piante hanno attecchito.

Buon divertimento!!!

PS 10 ore da subito sono un pò tante, comincia con 8 e aumenta gradatamente quando inizi fertilizzazione e CO2 (almeno io faccio così)

cocicia 14-05-2007 08:52

Ok per diminuire le ore ma come ora di accensione intorno a mezzogiorno va bene?

Paolo Piccinelli 14-05-2007 08:54

Io accendo alle 14 e fino alle 23 (la vasca è schermata dalla luce solare).

Posta un topic nella sezione illuminazione, lì ci sono dei veri esperti (ad es. contewolf, blueyes, zortac, etc.)... io ho imparato molto.

ciao

cocicia 14-05-2007 17:22

ho comprato il Tetra test Laborett , ecco i risultati
GH 17 gocce
KH 7 gocce

come faccio a capire i valori ?
Ho notato che le foglie di alcune piante si sono annerite, è segno di qualche sintomo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.