AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dubbio su avvio nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85988)

Kerri 12-05-2007 15:36

Quote:

mi sapreste dire se comunque le radici vanno interrate
Possono anche essere interrate, l'importante è che il rizoma sia fuori!

marcoshark 12-05-2007 15:55

il ph mi serve alto per i pesci, barbus tetrazona e hemicromis bimaculatus....inf ho scelto le anubie perchè sopportano un ph alto... grazie per i complimenti circa gli interventi sul topic di dubbo, non gli stava rispondendo nessuno....potrebbero sorgere delle alghe durante la maturazione dell'acquario?

Kerri 12-05-2007 16:10

marcoshark, per il ph dei pesci che hai indicato trovi la mia opinione sul topic delle anubias

Le alghe si posso formare per molti motivi, consulta gli articoli su AP in proposito:http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce3.asp #36#
Sicuramente durante la maturazione (è capitato anche a me) vedrai spuntare una specie di muffetta bianca un pò dappertutto, io ho inserito delle pasticchine di cibo per pesci da fondo per aiutare la formazione dei batteri e la muffetta le ha ricoperte. Ma è normale e dopo un pò sparirà da sola! :-)

marcoshark 12-05-2007 16:20

i barbus arrivano massimo massimo a 6 cm, l'hemichromis a 10...il ph è ottimo x quest'ultimo, ma per i barbus è leggermente alto, sfora di 0.5 ( quasi 1)...però stanno bene...non mi sembra diano segni di malessere, anzi....comunque speriamo bene...

islasoilime 12-05-2007 16:43

per l'avviamento, occhio all'acqua del rubinetto, perchè il cloro uccide anche le colonie già insediatesi nei cannolicchi.Quindi fondamentale, oltre a un buon biocondizionatore, far riposare un bel pò l'acqua(meglio almeno un giorno).

Io personalmente ho avviato il mio 35 litri con 5-6 litri di acqua dell'altro acquario e 6 o 7 cannolicchi.. In effetti non ho registrato un vero e proprio picco( nel senso che comunque i nitriti si sono alzati dopo una settimana ma davvero di poco, a livelli quasi tollerabili dai pesci per intenderci) però in pratica l'acquario è maturato benissimo, ed in meno di 3 settimane non erano più rilevabili.
ora , anche dopo l'introduzione di 6 boraras e 3 pangio rimangono non rilevabili!

marcoshark 12-05-2007 16:48

bè, io con l'acqua di rubinetto aggiungo una sostanza della askoll che elimina il cloro e i metalli pesanti presenti....però non sò come potrei fare...cioè: prima metto l'acqua nuova di rubinetto nella vasca e la lascio riposare una notte con questa sostanza, e poi il giorno dopèo metto la metà dei cannolicchi vecchi? però devo pure mettere le piante, per cui mi servirebbe poca acqua all'inizio per svolgere bene il lavoro di posizionarle...suggerimenti?

Kerri 12-05-2007 17:01

Quote:

Originariamente inviata da marcoshark
bè, io con l'acqua di rubinetto aggiungo una sostanza della askoll che elimina il cloro e i metalli pesanti presenti....però non sò come potrei fare...cioè: prima metto l'acqua nuova di rubinetto nella vasca e la lascio riposare una notte con questa sostanza, e poi il giorno dopèo metto la metà dei cannolicchi vecchi? però devo pure mettere le piante, per cui mi servirebbe poca acqua all'inizio per svolgere bene il lavoro di posizionarle...suggerimenti?

islasoilime, ha detto che non ha avuto particolari problemi immettendo l'acqua dell'acquario vecchio, quindi io farei così:
preparerei l'acqua di rubinetto biocondizionata in taniche il giorno prima (se la metti nella vasca non eliminerai nulla) al momento del riempimento metti l'acqua dell'acquario vecchio e inserisci le piante e poi finisci di riempire la vasca con l'acqua delle taniche, avendo cura di non risucchiarla fino in fondo, dove cioè, si sono depositate le sostanze legate dal biocondizionatore. Poi aggiungi l'attivatore batterico!

islasoilime 12-05-2007 17:07

se vuoi fare le cose per bene, metti acqua del rubinetto e biocondizionatore in una o più baccinelle(pulite e senza residui di detersivi mi raccomando) a riposare un pò. Il cloro in realtà se la lasci riposare se ne va da solo dopo qualche giorno, mentre col biocondizionatore la cosa è molto più rapida. inoltre questo ha la funzione di legare i metalli pesanti presenti nella nostra acqua e farli precipitare sul fondo( quindi è consigliabile non mettere le ultime 2 dita d'acqua in acquario

puoi anche fare direttamente in acquario, le piante dovrebbero reggere il cloro, ma in quel caso, fai quello che devi fare e aspetta solo a mettere i cannolicchi e l'acqua dell'altro acquario!
Ovviamente i batteri(i batteri non stanno solo nel filtro) già presenti sulle piante moriranno, ma è poca cosa rispetto a quelli che immetterai coi cannolicchi

islasoilime 12-05-2007 17:09

abbiamo postato quasi contemporaneamente! #22
quoto comunque è meglio biocondizionare a parte!

marcoshark 12-05-2007 17:15

uhm.....ok...cercherò di fare tutto quello che mi avete consigliato e speriamo bene...secondo voi comunque dopo quanto dovrei iniziare a controllare i nitriti nella nuova vasca? -11

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.