![]() |
Grazie per l'aiuto! Ricordi benissimo, i fosfati li ho così praticamente dall'inizio -04
Ho sempre dato la colpa alle foglie marciscenti, ma ora sono praticamente inesistenti.Con il cibo non eccedo mai (anche se ora devo aumentare la dose perché non ho più solo pochissimi pesci, ma questo è solo da 3 giorni e non può essere la causa del problema).Glax ring e glax stone non li conosco...i miei cannolicchi in vetro sinterizzato sono i JBL SyntoMec. A crescita veloce ho l'Egeria densa e un sacco di Ceratopteris, ma la seconda non cresce affatto rapidamente (forse è perché ce l'ho solo da 2-3 settimane e deve ancora adattarsi #24 ) Grazie ancora e buon lavoro. |
Ah!Anche la bacopa cresce in un batter d'occhio...ormai sarà alta 45 cm!Sta benissimo ed è fantastica! :-))
|
Ciao. Bene.... Adesso che so che esiste un altra marca che produce quel materiale la proverò. Allora.... I fosfati come i nitrati possono essere presenti in quantità stratosferiche nell'acqua di rubinetto oppure in alcuni fondi particolarmente ricchi di sostanze nutritive o ancora possono essere introdotti con fertilizzanti liquidi. Dovresti fare delle prove per
|
capire da dove hanno origine i tuoi. Testare i valori dell'acqua di rubinetto.... Mettere un pò di fertilizzante in un litro d'acqua e dopo un paio d'ore fare un test e altrettanto con un pò di fondo. Ah.... le resine hanno una durata variabile in base a quanto devono ciucciare e quindi diviene difficile stimare a priori quando cambiarle.
|
CiaoMassimo. Dopo aver letto il tuo post sono corso a ri-testare l'acqua del rubinetto (l'avevo fatto una volta più di un mese fa su consiglio tuo e di Federico Sibona) con gli stessi risultati: PO4:0,NO3:circa5.
Inoltre non fertilizzo perché il mio negoziante mi ha detto che i due prodotti sul fondo (Haquoss long-time e HS Terracaps) non richiedono fertilizzanti per almeno 6 mesi dall'avvio (sulla sctola dell'Haquoss c'è scritto addirittura 12 mesi) e sulla confezione c'è scritto che non altera i valori dell'acqua (e il mio negoziante ha escluso categoricamente che possano venire dal fondo fertilizzante....certo questo non dà la garanzia che sia così,però mi sembrava sinceramente stupito della quantità di fosfati nella vasca) Le resine le cambierò dopo un mesetto e mezzo allora(la metà del tempo indicato sulla confezione)... Grazie come sempre :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |