AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Maturazione rapida vasca 30L per salvare pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85692)

Maiden 11-05-2007 21:02

scusate se mi intrometto ma approfitto di questo topic perchè ho lo stesso problema.. :-(

l'acqua non è verde ma biancastra e,dopo una ricerca sul forum,ho capito che si tratta di un esplosione batterica(credo sia lo stesso per te zetaenzo)..

anche nel mio caso dipende dal filtro.. -04
si intasa sempre e dopo varie pulizie per evitare che la pompa si fermasse... #07 #07 #07

a breve comunque lo sostituirò.. :-))

ma cosa è meglio fare in questi casi?? #24
per ora cambio acqua tutti i giorni,ho inserito carbone e ho smesso di fertilizzare!

che mi consigliate??
grazie... :-)

fr@nco 12-05-2007 11:07

Se hai in mente di sostituire il filtro, credo che il problema lo risolverai così

Maiden 12-05-2007 14:23

fr@nco, spero che cambiare filtro serva!in una ricerca ho anche letto che potrei addirittura peggiorare la situazione perche' renderei ancora piu' fragile l'equilibrio dell'acquario!

fr@nco 14-05-2007 09:51

Se dai al nuovo filtro il tempo di maturare, non vedo perchè dovresti peggiorare la situazione. L'importante è che metti un filtro efficiente e lo tieni un mese a lavorare in parallelo con il vecchio

zetaenzo 18-05-2007 11:07

Sono passati parecchi giorni, ma il problema dell'acqua torbida non l'ho risolto per niente.. L'acqua che inizialmente era biancastra (causa trauma filtro) ora è verde.

ho effettuato queste operazioni:

1) Ho cambiato il 70% di acqua nell'acquario
2) Ho diminuito di circa 2 ore il fotoperiodo
3) Ho spento uno dei 3 neon
4) Sto utilizzando ormai da 2 settimane i carboni attivi
5) Ho trasferito tutti i Guppy (circa 10) nell'acquario Mirabello da 30L sopra citato. Ora in vasca mi rimangono 2 scalari (troppo grossi per il Mirabello), una coppia di Colisa e vari pulitori.

Sono molto preoccupato per i miei scalari, sono troppo affezionato...

AIUTATEMI.. CHE POSSO FARE?

PS risolverei qualcosa comprando un filtro più grande (ora utilizzo il Prime 20 adatto fino a 200 litri)

c3b8 18-05-2007 11:55

ti è gia stato detto cosa devi fare, tieni le luci spente per un paio di giorni e vedrai che tutto si risolve. Cambi d'acqua del 70% fanno piu danni che benefici, piuttosto cambia il 10-15% tutti i giorni, leva il carbone che tanto in questo caso non serve a niente. tieni sotto controllo gli no2.

lasilvy 21-05-2007 15:44

ma il mangime nel filtro lo matura^????????????????????

Kanva 22-05-2007 19:57

Quote:

Originariamente inviata da lasilvy
ma il mangime nel filtro lo matura^????????????????????

il mangime va buttato un poco tutti i giorni nella vasca, un poco poco

lasilvy 22-05-2007 20:41

ah tesoro...io do tutti i giorni poca pappa ai miei tesori.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.