![]() |
scusate se mi intrometto ma approfitto di questo topic perchè ho lo stesso problema.. :-(
l'acqua non è verde ma biancastra e,dopo una ricerca sul forum,ho capito che si tratta di un esplosione batterica(credo sia lo stesso per te zetaenzo).. anche nel mio caso dipende dal filtro.. -04 si intasa sempre e dopo varie pulizie per evitare che la pompa si fermasse... #07 #07 #07 a breve comunque lo sostituirò.. :-)) ma cosa è meglio fare in questi casi?? #24 per ora cambio acqua tutti i giorni,ho inserito carbone e ho smesso di fertilizzare! che mi consigliate?? grazie... :-) |
Se hai in mente di sostituire il filtro, credo che il problema lo risolverai così
|
fr@nco, spero che cambiare filtro serva!in una ricerca ho anche letto che potrei addirittura peggiorare la situazione perche' renderei ancora piu' fragile l'equilibrio dell'acquario!
|
Se dai al nuovo filtro il tempo di maturare, non vedo perchè dovresti peggiorare la situazione. L'importante è che metti un filtro efficiente e lo tieni un mese a lavorare in parallelo con il vecchio
|
Sono passati parecchi giorni, ma il problema dell'acqua torbida non l'ho risolto per niente.. L'acqua che inizialmente era biancastra (causa trauma filtro) ora è verde.
ho effettuato queste operazioni: 1) Ho cambiato il 70% di acqua nell'acquario 2) Ho diminuito di circa 2 ore il fotoperiodo 3) Ho spento uno dei 3 neon 4) Sto utilizzando ormai da 2 settimane i carboni attivi 5) Ho trasferito tutti i Guppy (circa 10) nell'acquario Mirabello da 30L sopra citato. Ora in vasca mi rimangono 2 scalari (troppo grossi per il Mirabello), una coppia di Colisa e vari pulitori. Sono molto preoccupato per i miei scalari, sono troppo affezionato... AIUTATEMI.. CHE POSSO FARE? PS risolverei qualcosa comprando un filtro più grande (ora utilizzo il Prime 20 adatto fino a 200 litri) |
ti è gia stato detto cosa devi fare, tieni le luci spente per un paio di giorni e vedrai che tutto si risolve. Cambi d'acqua del 70% fanno piu danni che benefici, piuttosto cambia il 10-15% tutti i giorni, leva il carbone che tanto in questo caso non serve a niente. tieni sotto controllo gli no2.
|
ma il mangime nel filtro lo matura^????????????????????
|
Quote:
|
ah tesoro...io do tutti i giorni poca pappa ai miei tesori.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |