AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   quanti guppy e platy è possibile tenere in 120 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85689)

Angelo551 11-05-2007 09:15

Vabbé, a parte la marca dell'acquario (era solo una curiosità) non è facile dare un numero sensato per i pesci da inserire.. Qualsiasi sia il numero teorico di pooecelidi che una vasca può tenere, dopo max 30 gg. (se le femmine non sono già gravide quando le prendi -28d# ) arriveranno gli avanotti..... e dopo un po' ne arriveranno altri....
Quindi io in quel litraggio inizierei con pochi Guppy... (rapporto 1 M / 2 - 3 F) e se ti piacciono un gruppetto di Cory o un po di Caridine.
Stesso discorso per Simoncelli, per il momento non sei al limite... però tra un qualche mese i 3 avannotti diventeranno adulti e.....immagina un po' che faranno???? -11
Per il paio di cory in più comunque non credo che ci siano problemi, oltretutto essendo pesci di branco vivranno meglio... piuttost la cosa da fare sarà iniziare a pensare a come "piazzare" i futuri pescetti in eccesso (alcuni negozi li ricomprano)

Simoncelli 11-05-2007 10:20

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Stesso discorso per Simoncelli, per il momento non sei al limite... però tra un qualche mese i 3 avannotti diventeranno adulti e.....immagina un po' che faranno???? -11
Per il paio di cory in più comunque non credo che ci siano problemi, oltretutto essendo pesci di branco vivranno meglio... piuttost la cosa da fare sarà iniziare a pensare a come "piazzare" i futuri pescetti in eccesso (alcuni negozi li ricomprano)

Per fortuna ho trovato il negozio che li prende in cambio di mangimi o altro..e poi c'è sempre il forum..se li metto in regalo sul mercatino qualcuno li prenderà(spero) ;-) ..e poi io non uso la sala parto e aiuto la natura nella sua selezione naturale..certo, gli avannotti di black molly non li tocca nessuno, perchè nascono già grandini..

gnufy81 11-05-2007 11:21

lo so che nn è facile dire il numero massimo da tenere. infatti mi ero rivolto a voi #36#

volevo saperlo indicativamente almeno quando sforneranno altri pesci avrei tenuto sempre il numero massimo e gli altri li avrei dati o al negoziante a ad amici.

Angelo551 11-05-2007 21:56

gnufy81, come detto da Milly un po di post fa, potrebbero starcene anche una ventina di adulti, ma tenendo conto però che ogni femmina partorisce 20 - 30 avannotti... e quindi con una decine di femmine potresti ritrovarti, nel giro di 1 mese con 200 - 300 avannotti.... la maggior parte finiranno mangiati, ma ne rimarranno abbastanza da non saepr dove metterli.... quindi opterei (almeno, io farei così) per un numero decisamente inferiore di esemplari (sempre nel rapporto 1 M / 2-3 F ) e poi starei a vedere cosa succede...
Per aggiungere altri pesci, nel caso fosse possibile, c'è sempre tempo... più complicato sarebbe trovarsi a dover dar via in poco tempo un bel po' di pesci in sovrannumero!

gnufy81 14-05-2007 10:51

ok,
grazie a tutti per i consigli! #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04.