![]() |
ce la fai a rispondere a tutte ste critiche ? :-D
se vede che l'acquario tuo è brutto :-D no dai. la mia critica è :METTECE DU PESCI!! :-)) |
Attualmente ospito:
3 saraghetti (erano 5, due se li sono pappati i due cavallucci), 2 pesgi ago, 2 spigolette ( si erano spigolette fabiano, ora si distinguono meglio, non cefaletti), 1 tordo verde , 1 bavosa (salaria pavo), 1 scorfanetto... Certo sarebbe bello poter avere anthias o apogon in vasca, ma non si trovano tutti i giorni... -20 #17 Ma ce stamo solo noi su sto forum ?!?!? #17 #17 |
io volevo fare i complimenti per il refugium,che ha un che di selvaggio che lo rende molto bello,invece la vasca non mi piace molto sembra più disordinata che selvaggia,senza offesa eh ;-)
|
OTTIMO !!!
Finalmente qualche giudizio spassionato !!! Grazie...nessuna offesa :-)) Quote:
|
non riesco a definirlo bene,ma secondo me la vasca e troppo scura nel complesso,poco luminosa(la sabbia grigia non aiuta di certo)
e poi tutte quelle gorgonie li davanti coprono la rocciata,e creano un groviglio,che a me che piace guardare il più possibile disturba assai e gli manca anche un pò di colore,come popolazione di invertebrati spero di non averti demoralizzato |
La vasca mediterranea è bene che sia scura, perchè la maggior parte degli organismi ospitati in condizioni di forte luminosità e sabbia chiara è fortemente stressato; così invece i pesci sono molto più tranquilli e visibili. Quanto al colore... bè dipende cosa intendi. Ci sono gorgonie bianche e arancioni e spugne gialle. In quella vasca come celenterati potrebbe aggiungere Actinia equina rossa, Anemonia con le punte viola sarebbe fuori luogo. E se pensi agli Astroides... bè sono protetti. E' raro trovarne nei massacri dei datterari. E poi la vasca è troppo giovane per ospitarli.Più che altro le gorgonie dovrebbro essere attaccate alla rocciata, ma l'altezza della vasca è un fattore limitante.
ciaoi |
per poter giudicare la bellezza di una vasca mediterranea a parte il fattore estetico dovuto alla sistemazione degli animali bisognerebbe capire il loro stato di salute a medio e lungo termine...
sarebbe utile sapere com'è allestita e i valori... :-) |
si,beh capisco la poca luminosità ecc,però qualche watt per fare poco più luce secondo me non guastava tanto.......poi cmq sono pareri personalissimi quindi ognuno fa ciò che gli pare :-)
|
Avete ragione...faccio mea culpa, ho tralasciato i dettagli della vasca...
Non guardare la foto che è una "chiavica"... L'illuminazione dal vivo rende di più...come del resto anche la vasca... Sono montati sulla plafo da me autocostruita e con ballast per l'accenzione: 1 T8 25 W da 18000 K (POWERGLO); 1 T8 20 W da 10000 K; 1 T8 18 W da 20000 K (superattinica). Non credo si possa definire Quote:
La disposizione della rocciata è stata risistemata (avevate ragione era un pò confusionaria :-D )...per gli invertebrati ti assicuro che è già ricca...sulla sabbia grigia do ragione al mitico Stefano anche se solo per quella del refugium, perchè quella della vasca è stupenda e non grigia #36# !!! I valori non li controllo a dire la verità ( ho i test ma non li uso #12 ). L'alimentazione però è la mia nuova sfida...a breve sarà alimentata a regime con fitoplancton ed artemia viva.. |
La vasca è finalmente alimentata a regime con fito ed artemia salina viva :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...ramica_219.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/refugium_212.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ditoio_131.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. |