AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento acquario 40 LT consigli Fase 1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85583)

islasoilime 10-05-2007 15:51

per 50 litri, quando il fondo va da 4 a 8 cm di altezza totale sei a posto.. di più è rischioso..
le specie di cory che ti ho indicato(che sono le più resistenti) e caridinie non sono difficili da trovare #36#
la co2 a gel non è così indispensabile se scegli le piante giuste( tra l'altro per i poecilidi non serve la sua altra funzione di acidificare l'acqua), anzi attenzione perchè è difficilmente regolabile in acquari piccoli. Cmq ora che ci penso, non dovrebbe darti problemi perchè con acqua di rubinetto, il ph sarà molto stabile

maradona69 10-05-2007 16:02

Quote:

Originariamente inviata da islasoilime
per 50 litri, quando il fondo va da 4 a 8 cm di altezza totale sei a posto.. di più è rischioso..
le specie di cory che ti ho indicato(che sono le più resistenti) e caridinie non sono difficili da trovare #36#
la co2 a gel non è così indispensabile se scegli le piante giuste( tra l'altro per i poecilidi non serve la sua altra funzione di acidificare l'acqua), anzi attenzione perchè è difficilmente regolabile in acquari piccoli. Cmq ora che ci penso, non dovrebbe darti problemi perchè con acqua di rubinetto, il ph sarà molto stabile

Allora per il fondo quanto ghiaietto devo comprare ancora? Per l'illuminazione che faccio? volendo ci potrebbe stare un'altra PL da 11W.
Una curiosità perchè il fondo più alto è rischioso?

islasoilime 10-05-2007 16:16

detto a kili.. non so perchè la corrispondenza col volume varia da fondo a fondo e non è così immediata. prova a riempire un contenitore da un litro con il fondo e vedi quanto pesa, dopodiche sai quanto pesa un litro di fondo, prendi l'area della base dell'acquario in dm la moltiplichi per l'altezza media del fondo(5-6cm) che vuoi fare sempre in dm però e ottieni quanti litri ti servono circa. secondo me il fono fertilizzato pesa meno a parità di volume del ghiaino

un fondo troppo alto può favorire fenomeni anossici con l'insediamento di batteri anaerobi(alcuni sono benvoluti, altri no), che cioè non usano l'ossigeno perchè non c'è corrente fra il substrato. per contro un fondo solo di qualche cm non permette una buona piantumazione ed il corretto sviluppo dell'apparato radicale

maradona69 10-05-2007 16:23

Quote:

detto a kili.. non so perchè la corrispondenza col volume varia da fondo a fondo e non è così immediata. prova a riempire un contenitore da un litro con il fondo e vedi quanto pesa, dopodiche sai quanto pesa un litro di fondo, prendi l'area della base dell'acquario in dm la moltiplichi per l'altezza media del fondo(5-6cm) che vuoi fare sempre in dm però e ottieni quanti litri ti servono circa. secondo me il fono fertilizzato pesa meno a parità di volume del ghiaino

un fondo troppo alto può favorire fenomeni anossici con l'insediamento di batteri anaerobi(alcuni sono benvoluti, altri no), che cioè non usano l'ossigeno perchè non c'è corrente fra il substrato. per contro un fondo solo di qualche cm non permette una buona piantumazione ed il corretto sviluppo dell'apparato radicale

Ok sei stato molto esaustivo. Però volevo farti una premessa. Purtroppo ho subito un incidente stradale circa tre anni fa e ho quasi risolto il problema, per cui io starò ad ascoltare i tuoi consigli e nel momento opprotuno (fra pochi giorni) li metterò in pratica e, per tua gratitudine, quando incomincio ti invierò le prime foto. Perciò se hai altre istruzioni per farmi allestire il 50LT sono tutto orecchie.
Grazie ciao

islasoilime 10-05-2007 18:19

mi dispiace molto :-(

altri consigli... metti una bella radice o legno ramificato con del muschio di java legato sopra se lo trovi in negozio. è molto naturale, ed è un nascondiglio molto gradito per i pesci, inoltre fa da substrato per piccoli organismi che fanno poi da cibo per i pesci più piccoli ed integrano la dieta degli altri!
ciao

aspetto le foto #22

maradona69 10-05-2007 18:54

Quote:

mi dispiace molto :-(

altri consigli... metti una bella radice o legno ramificato con del muschio di java legato sopra se lo trovi in negozio. è molto naturale, ed è un nascondiglio molto gradito per i pesci, inoltre fa da substrato per piccoli organismi che fanno poi da cibo per i pesci più piccoli ed integrano la dieta degli altri!
ciao

aspetto le foto #22

Ok grazie appena sono pronto le posto

maradona69 12-05-2007 11:06

Aspetto altri consigliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

MixPix 12-05-2007 17:58

Valgono le stesse cose scritte nell'altro topic...
Per lo sfondo utilizza dcfix, lo trovi in cartoleria.
Nell'altro post mi sono dimenticato di dirti che se intendi tenere piante esigenti ti consiglio come linea di fertilizzanti quella della seachem magari integrata con il fai da te...ma per la fertilizzazione magari ne parliamo in "Fertilizzazione"
Ciao!

maradona69 12-05-2007 18:06

ok a rigrazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07.