![]() |
Salve, ho visto un caso del genere in un'acquario della palestra che frequesto, ma la morte dei guppy è stata parecchio + lenta, nell'ordine di 1 settimana e m1zza o due, erano totalmente scoloriti, il corpicino esile e debbole iniziava a flettersi e nuoto molto blando e stanco. Ci sono i piccoli in vasca ma non sono stati per nulla infettati, sono morti 2 adulti ed è rimasto solo un maschio che credo tra non molto ci lascerà. Cmq chiedo info ad un'altra persona che ti potrebbe aiutare e mi faccio vivo, ciao
|
francyuri, aspetto tue notizie
Devo dire comunque che dopo quella raffica di morti in questi giorni non è più successo nulla... incrociamo le dita... |
Ciao Giomasi, mi sono informato un pochetto, non molte notizie purtroppo, ma pare che dipenda da una forma di stress per le condizioni dell'acqua, mi hanno detto che và controllata la pressione osmotica dell'acqia, ma non sò cosa sia...
#24 |
grazie francyuri,
io credo che la pressione osmotica sia legata alla quatita totale di sali disciolti in acqua e che quindi vada misurata con un conduttivimetro, ma spero che qualcuno più esperto ci possa delucidare. Se così fosse non ti hanno detto se il problema è di una pressione osmotica troppo alta o troppo bassa? |
Se la pressione osmotica si misura col conduttivimetro, ci sono dei valori standard per tutti i pesci, mi pare che la conduttività debbe mantenersi vicina ai 450 per l'acqua tenera, e non più sù degli 850 me acqua dura come quella dei lebistes, ma credo che ovviamente + bassa è meglio.
Prova a fare un'analisi completa dellacqua, portando un campione di 1/2lt al negoz. lui potrebbe farti le analisi di tutti i valori dell'acqua e di sicuro trovare il problema, ovviamente vai da uno bravo che ha le attrezzature e non che misuri con le striscette di carta, altrimenti puoi farlo anche tu. Attendiamo qualcuno + esperto.... #17 #36# |
Purtroppo da queste parti ci sono solo pescivendoli...
nessuno mi sa dire qualcosa di più? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. |