![]() |
se posso...
i demasoni credo siano vegetariani, e potresti avere dei problemi in tal senso... se vuoi continuare con gli stessi pesci, ma ti accorgerai quando cresceranno che sono un po(#17 ) sacrificati, sappi che è un rischio (ma molti sono partiti con una situazione simile (#12 )). il mio dubbio riguarda l'alimentazione x i demasoni, o metti tutti a vegetale (e non gli farebbbe male), oppure cerca altre soluzioni... il fatto che ci siano molti pesci, mitiga l'aggressività (non sempre) ma comporta altri problemi dovuti al carico biologico che ha ben espresso fast (grattacielo... bangkok). |
Quote:
Ciao Enrico |
Ok,
grazie per i consigli e anche le critiche! :-)) Comincio ad avere un quadro più preciso: sapevo già di avere un acquario "a rischio", onestamente non pensavo che la situazione fosse così critica, cmq come ha detto giustamente secondo livello "a tutto c'è rimedio". Sono d'accordo che certe cose sarebbe molto più semplice saperle a priori, cmq visto che le cose ora stanno così è inutile fasciarmi la testa... Ora come ora la convivenza tra tutti i pesci è molto pacifica, sicuramente ciò è dovuto al fatto che i pesci sono ancora giovani e non hanno ancora avuto tempo di ambientarsi. Per il carico organico come consigliato da fastfranz raddoppio il cambio d'H2O settimanale e lo porto al 20%. Per il discorso pesci per il momento restano così: appena cominciano a crescere e a menarsi elimino le specie più bastardelle (demasoni - lombarodi ed eventualmente zebra) e eventualmente inserisco femmine delle specie rimanenti. Idem per il discorso dei pulitori: finchè non ci sono problemi restano dove sono (a quanto ne so i baryancistrus crescono fino a max 8-10 cm, e poi in quanto loricaridi non dovrebbero avere una specie di "corazza"?). Per l'alimentazione mi pare di capire che così com'è non va bene (soprattutto per il demasoni): benissimo passare per tutti al vegetale. Devo eliminare l'artemia, il granugreen invece va bene o devo cambiare anche quello? Cosa posso dargli da mangiare? Saluti Pietro |
Il problema, sempre secondo la mia modesta opinione, è proprio la vasca.
Capisco che ormai ti trovi ad avere tutto già avviato compresi gli ospiti, ma se vuoi un consiglio vero le scelte sono tante: O tieni la vasca e togli tutti i pesci(problema davvero grosso ti capisco) inserendo magari qualche pelvicachromis. O fai un piccolo tanganica conchigliofilo inserendo una coppia di Julidochromis dickfeldi o Neolamprologus bricardi o buescheri. O inserisci solo i demasoni 1m+2f Oppure solo i sauolsi 1m+2f Oppure solo i labido. Oppure cambia vasca almeno 110-45-50(sempre se puoi...per carità ;-) magari fai uno scambio se ti è possibile e tieni i pesci tipo Zebra e Lombardoi Oppure saulosi , labido e acei Correggetemi se ho dato consiglio ad minchiam :-)) |
Quote:
Metriaclima lombardoi: quelli sono i primi da rimuovere ... io poi passerei agli "zebra" i demasoni, se bnon altro, restano piccoli e concedono un sia pur minimo "margine di manovra" aggiuntivo, ma poco ... Ammissione di "colpa" i Baryancistrus restano effettivamente (esperienza anche personale con quattro esemplari selvatici) intorno ai 10 cm, io - scrivendo - avevo in mente questo signore Scobiancistrus aureatus ... MEA CULPA!!! Però il punto resta: Ti sei cacciato in un "buco nero" che rischia di essere di gestione problematica; consiglio "terra terra": tieni la temperatura in vasca il più basso possibile SEMPRE restando a livelli compatibili, è più che ovvio ... (riduce l'aggressività ed anche il ... tasso di crescita). ;-) FastFranz |
Quote:
Più Precisamente a che temperatura? Io nella mia vasca avevo intenzione di mantenere la temp a 24° Vado bene? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |