AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   1 centimetro di gioco ..???!!!??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85431)

ik2vov 07-05-2007 17:24

Axterix, il 150 H&S in entrambe le versioni monta la UP2000/1, non la 2000..... quale hai tu?

Ciao

Axterix 08-05-2007 13:56

Allora, ho smontato e rimontato più volte la pompa cercando di capire....

allo stato attuale sono riuscito ad limitare un po' il rumore appoggiano lo skimmer su un basamento e posizionando la pompa in modo che rimanda un po' sollevata....non appoggia sul vetro.

NON ritengo però giusta questa soluzione, il fatto che la pompa non sia appoggiame creerà vibrazioni sull'innesto ...di conseguenza....prima o poi...crack !!!!

Rimango comunque perplesso sul centimetro di gioco assiale del rotore !!!!!!!!

non riesco a postare le foto, non so il perchè , spero di riuscirci più tardi.

Gil, controllo megli dati di targa e posto per una tua conferma grazie.

ringrazio TUTTI e bramo per soluzioni corrette e meno empiriche della mia.

Mario

ik2vov 08-05-2007 14:17

Axterix, forse avevo capito male prima, ma il gioco a cui ti riferisci e' quello della girante sull'alberino in ceramica?
Se cosi' fosse potrebbe essere normale..... e se e' questo che intendevi stasera smonto la mia e ti do conferma..... avevo capito che c'era 1cm di gioco tra girante completa di alberino ed il coprigirante e che quidni la girante fosse tenuta solamente dalla boccola posteriore.....

Ciao

Axterix 08-05-2007 14:22

no, no tranquillo Gil, nessun problema.
il centimetro è sull'asse di ceramica.
poi ci sono ledue boccole, una pos e una ant. ...ma calzate a fonto entrambe le boccole il rotore ha ancora un centimetro circa per poter correre lungo l'asse

non so so è questo spazio che crea vibrazioni e quindi..."rumore"

ciao

Mario

Perry 08-05-2007 14:37

anch'io avevo capito come Gilberto..

Geppy 08-05-2007 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Perry
anch'io avevo capito come Gilberto..

E' perchè siete due polli! :-D :-D :-D

Se fosse un centimetro "come avevate capito voi" :-) non ci sarebbe più il magnete!!! :-) :-) :-)

geppy

ik2vov 08-05-2007 16:13

Perche' Geppy?

Se la girante fosse unidirezionale non verrebbe mai spinta verso l'esterno, se non erro diverse Tunze sono cosi' #24

Ciao

Geppy 09-05-2007 10:26

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Perche' Geppy?

Se la girante fosse unidirezionale non verrebbe mai spinta verso l'esterno, se non erro diverse Tunze sono cosi' #24

Ciao

Allora non ho capito io cosa avevate capito voi! :-D :-)) :-D :-))

Se il gioco non è assiale (cioè con il magnete che va sopra e sotto tra un gommino e l'altro), può (secondo me) essere solo dovuto ad un'usura del vano dell'alberino; se è vero quello che dico, un gioco di un centimetro nel vano dell'alberino farebbe scomparire il magnete! :-)) :-)) :-))

geppy

Axterix 09-05-2007 14:03

geppy, ....questo solo se la basculazione dell'albero porterebbe il rotore a strisciare contro il canotto dell'avvolgimento
inoltre tale basculazione (1 Cm ) renderebbe impossibile il funzionamento della pompa.
il contatto del magnete del rotore al canotto della bobina ne bloccherebbe immeditamente il moto di rotazione..

etc etc etc

No polemiche please .

Gil... ricordati regola mano silistra (campo,moto, direzione) ;-)

grazie a tutti.

CONCLUDO: al momeno la soluzione adottata è quella di tenere "sollevata la pompa"..... ma non mi piace, le vibrazioni ad esempio hanno già fatto uscire un paio di volte la pompa dall'ugello di collegamento.
il rumore se notevolmente diminuito...non è scomparso del tutto.

salute a tutti

Mario

Geppy 09-05-2007 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Axterix
geppy, ....questo solo se la basculazione dell'albero porterebbe il rotore a strisciare contro il canotto dell'avvolgimento
inoltre tale basculazione (1 Cm ) renderebbe impossibile il funzionamento della pompa.
il contatto del magnete del rotore al canotto della bobina ne bloccherebbe immeditamente il moto di rotazione..

etc etc etc

No polemiche please .

Gil... ricordati regola mano silistra (campo,moto, direzione) ;-)

grazie a tutti.

CONCLUDO: al momeno la soluzione adottata è quella di tenere "sollevata la pompa"..... ma non mi piace, le vibrazioni ad esempio hanno già fatto uscire un paio di volte la pompa dall'ugello di collegamento.
il rumore se notevolmente diminuito...non è scomparso del tutto.

salute a tutti

Mario

Ragazzi, ma quale polemica!!! :-)

La mia è una battuta ma, visto che non è stata capita (nonostante le faccine), credo che non abbiate capito cosa voglio dire (e comunque era una ca@@ata, giusto per poi fare la battuta scema!!! :-) :-) :-) ).

geppy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42.