![]() |
Quote:
Quote:
Il fatto che zoantidi e discosomi (e non tutti peraltro...) tollerino anche condizioni di NO3 a 30mg/l, non vuol dire che ci stiano bene... Quote:
Quote:
Invero anomali il comportamento deli zoantidi. Io comuqnue cercherei le cause nella qualità dell'acqua preparata: 1. E' di RO? 2. Con che sale? Controlli che non vi siano impurità? 3. Ha la stessa salinità e temperatura della vasca? 4. L'acqua del cambio è ben areata? Controlli il pH delle due prima del cambio? 5. Effettui il cambio con il metodo del goccia a goccia o alla brutto dinci? 6. Quanta acqua cambi? P?uò darsi che tu effettui cambi troppo sostanziosi... Ogni cambiamento che facciamo in vasca causa instabilità, per cui dobbiamo essere molto molto graduali nei cambiamenti. Se prendiamo acqua molto inquinata e la cambiamo di botto con acqua pulita, è chiaro che gli animali ne risentono, anche se le nuovie condizioni sono migliori di quelle precedenti... Quando poi si parla di molli che "godono" con acqua in condizioni non perfettamente oligotrofiche, si intende che vi sia la presenza RILEVABILE di NO3 e PO4. Con rilevabile si intende che il test si deve appena colorire. Un range di NO3<5 è per i molli accettabile, ma chiaramente tanto più questo valore è prossimo a <1 meglio è... Se con piccoli cambi costanti (ovvero settimanali de 5-10%) noi riusciamo a mantenere in vasca una sostanziale assenza di nutrienti, i nostri coralli si svilupperanno al meglio. Questo è il principio del metodo naturale. Chiaro che se invece "abbandoniamo" la vasca a se stessa, e con cambi improvvisi cambiamo le condizioni dell'acqua, gli animali ne risentiranno... |
concordo su tutto ad esclusione del cambio goccia a goccia...mi sembra veramente eccesivo se ph e temperatura sono uguali e l' acqua è stata aereata per un minimo di 3-4 ore si puo togliere e mettere senza grossi problemi....
io l' ho sempre fatto con sps in vasca e dopo 15 minuti dal cambio i polipi sono estroflessi come prima....chiaro che l' acqua che si fa nuova deve essere ok ma se non lo fosse anche un goccia a goccia creerebbe sbalzi, forse meno repentini ma comunque sbalzi.... |
Quote:
La mia proposta era mirata a cercare di risolvere un problea... mettiamola così, ero solo provocatorio! P.S. E' bello avere qualcuno che ogni tanto è d'accordo! Grazie Cristian!!!! |
[quote="edvitto"]
Quote:
|
evditto io l'acqua la preparo ,stacco la pompa della sump e il cambio lo faccio nella sump.....siccome ho uno skim a porosa la faccio stare dentro un paio d'ore per arearla bene e farla scaldare...quando la temp raggiunge i 26 gradi riattacco la pompa che collega sump e vasca.
effettivamente l'acqua non è di Ro ma solo demineralizzata,però ha i nitrati a zro come pure i fosfati ,visto che qui quella del rubinetto è già molto buona di suo. il mio negoziante purtroppo non ha l'impianto Ro . cmq ho usato sempre la stessa acqua anche per il rabocco e la poca estroflessione degli animali l'ho notata solo ora dopo 3 cambi settimanali costanti con valori di nitrati sotto i 5 mgl. grazie per le dritte sui discosomi...non sapevo che un aumento dei volume è sintomo di sofferenza dell'animale....... cmq adesso sono tornati tutti normali.......+ tardi misuro i valori . Ciauz! |
Quote:
Quote:
Quote:
|
si anche nel mio acquario o tutti moli e quando i valori scendono vicino allo zero la sinularia e i discosomi papyloa mi crescono piu lentamente mentre quando sono piu alti crescono molto rapidamente sopratutto la sinularia :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. |