AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   acquario di forma tondeggiante.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85193)

Kimala 06-05-2007 22:34

Ma no! mi riferivo alla legislazione, non alla boccia!

panticlrc 07-05-2007 01:33

brick, Come li vedi sformati? io avevo intenzione di prendere un contenitore in cristallo, a forma di coppa, è bellissimo, e ci vorrei fare un mini olandese dentro!
mi è venuto in mente di tenerlo sulla scrivania, ma se il contenuto si vede deformato... che senzo ha?!?
Sei sicuro di questo fatto? nel caso evito di fare l' acquisto, e opto per una vaschetta di quelle più classiche!

Cmq devo dire che mio fratello usa un acquario con il vetro ricurvo, e nella sua vasca, i suoi pesci non si vedono male, ma solo ingranditi! i neon sembrano essere di 7-8 cm! :-D

newgollum 07-05-2007 10:09

non ci vuole molto a controllare come si vede il contenuto: basta mettere un dito dall'interno ;-)

brick 07-05-2007 11:47

ma non è una boccia cavolo!!! E' un acquario in tutto e per tutto con filtro biologico, riscaldatore e luce 11w.. ed è 25 litri.. qui ho letto di molti che mettono delle povere bestie (caridina o neocaridina) in 3 o 4 o 5 litri!!!!!!!!!!!!!!

HellsAngel 07-05-2007 14:19

Personalmente ritengo che alle caridine non importi proprio nulla se la vasca ha i vetri curvi o meno... Ai pesci può dare fastidio ma secondo me per caridine e neocaridine è indifferente. Cmq questo è solo un parere personale ;-)

newgollum 07-05-2007 15:13

Quote:

Originariamente inviata da brick
ma non è una boccia cavolo!!! E' un acquario in tutto e per tutto con filtro biologico, riscaldatore e luce 11w.. ed è 25 litri.. qui ho letto di molti che mettono delle povere bestie (caridina o neocaridina) in 3 o 4 o 5 litri!!!!!!!!!!!!!!

io la mia te l'ho detta: dipende dalla superficie che hai per l'ossigenazione (in alto) e per piantumazione/fondo (basso.... che dovrebbe essere la stessa)...
la scelta è tua.

poi il discorso che la superficie curva possa sformare l'immagine, a cui si riferiscono gli ultimi post, è un altro: che ci sia o no il filtro, se sforma l'immagine, la sforma.

sarebbe il caso che rispondendo a qualcosa di specifico, si citi esattamente la frase a cui si risponde, per non fare confusione...
provo a rispondere un po' a ttutto in generale, anche se non so cos'è in particolare che ti ha infastidito:
il discorso del recipiente che sforma è un problema imho più per te che per le neocaridine.
il discorso che il tondo 'disorienta' gli animali che ci stanno dentro, tanto più se sforma, può essere vero e anche lì il fatto che il recipiente sia grande o filtrato non cambia la situazione... però se la siperficie per il fondo è sufficiente, piantumando a mettendo anche un piccolo legnetto questo problema si supera, perché le neocaridine che sono piccole in quel litraggio stanno più che bene e l'ambiente creato all'interno permette loro di 'orientarsi', per farla breve...
in un recipeinte squadrato poche neocaridina anche in 5 lt ci stanno bene: non la mettere come se gli altri (io inclusa, dato che le mie 5 red cherry le tengo nel 5 lt) fossero brutti e cattivi e invece c'è chi se la prende solo con te, ok? :-D

panticlrc 07-05-2007 16:03

Quote:

Originariamente inviata da newgollum
non ci vuole molto a controllare come si vede il contenuto: basta mettere un dito dall'interno ;-)

Non è proprio così, la rifrazione ad esempio avviene anche in una vasca rettangolare, ma solo se c'è l'acqua! :-))
E credo sia la stessa cosa anche in questo caso, ma con che faccia chiedo al negoziante di riempire la coppa, per metterci un dito dentro? tantopiù che non è un negozio di animali, ma d' arredamento?!? #12

newgollum 07-05-2007 16:51

Quote:

Originariamente inviata da panticlrc
Quote:

Originariamente inviata da newgollum

Non è proprio così, la rifrazione ad esempio avviene anche in una vasca rettangolare, ma solo se c'è l'acqua! :-))
E credo sia la stessa cosa anche in questo caso, ma con che faccia chiedo al negoziante di riempire la coppa, per metterci un dito dentro? tantopiù che non è un negozio di animali, ma d' arredamento?!? #12

io l'avrei chiesto... :-))
ma certo se è d'arredamento forse forse ti guarderebbero male #13

brick 08-05-2007 06:42

Io ho dentro 5 corydoras... comunque oggi lo svuoto e lo metto da parte perchè qualcuno mi ha fatto venire il dubbio ch ei pesci possono soffrire .. e poi si vede molto male dentro..

tognamax 11-05-2007 22:52

ma vuoi mettere i pesci che nuotano in una vasca... dai...
cmq abbasso le brocche e tutto ciò che è minore di 30 litri
... a voi piacerebbe vivere in 3 mq ... almeno in un appartamento :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.