![]() |
Uso il test a reagente della Sera
|
A mio parere il test NO3 della Sera non è molto affidabile. All'avvio del mio primo acquario ho avuto un'esperienza simile alla tua, misuravo i nitrati con quel test e arrivavo al massimo della scala. Mi sono fatto controllare l'acqua con un fotometro e avevo i nitrati a 30 mg/lt non a 200 come diceva il test Sera. Comunque occhio che hai davvero molti pesci e quindi molti scarti organici che probabilmente ti portano ad un eccesso di NO3.
|
Sono consapevole che uno dei fattori che contribuiscono ad avere i nitrati alti è l'alta popolazione dell'acquario. Xò mi fa rabbia che prima riuscivo a contenerli senza l'aiuto di resine antinitrati varie.
Che test posso usare al posto di quello Sera? Mi pare di aver visto dal mio acquarista i test JBL, come sono? |
Quote:
I test JBL sono sicuramente migliori dei Sera (sempre secondo la mia personalissima opinione). |
prova a fare cambi con solo ro per abbassare gli no3 e poi una volta raggiunti i valori desiderati vedi se riesci a mantenerli, anche se con tutti quei pennuti non ti sarà facile #07 #24
|
Quote:
|
comunque non credere che una hygrophila da sola riesca assorbire una tale quantità di nitrati.
|
Difatti non ho solo l'hygropyla in vasca. Questa è stata messa solamente in sostituzione all'echino.
Come dicevo all'inizio in vasca ci sono anche anubias, cryptocoryne e rotala rotundifolia |
Dipende da quante piante ci sono, certo che se hai 2 steli di hygrophila e 3 di Rotala non puoi pretendere un elevato assorbimento di nutrienti.
Ultimo appunto sulla popolazione, poi sei tu a dover decidere: al tuo posto lascerei in vasca i cardinali, gli oto e i cory (forse in numero minore). Il resto lo darei via sia per l'equilibrio della vasca che per il bene dei pesci. |
non fare affidamento solo sulle piante per abbattere i nitrati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |