AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Perchè sono continuamente con i nitrati al max? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8511)

ooohhh 10-06-2005 10:42

Uso il test a reagente della Sera

Gab79 10-06-2005 10:52

A mio parere il test NO3 della Sera non è molto affidabile. All'avvio del mio primo acquario ho avuto un'esperienza simile alla tua, misuravo i nitrati con quel test e arrivavo al massimo della scala. Mi sono fatto controllare l'acqua con un fotometro e avevo i nitrati a 30 mg/lt non a 200 come diceva il test Sera. Comunque occhio che hai davvero molti pesci e quindi molti scarti organici che probabilmente ti portano ad un eccesso di NO3.

ooohhh 10-06-2005 11:17

Sono consapevole che uno dei fattori che contribuiscono ad avere i nitrati alti è l'alta popolazione dell'acquario. Xò mi fa rabbia che prima riuscivo a contenerli senza l'aiuto di resine antinitrati varie.
Che test posso usare al posto di quello Sera? Mi pare di aver visto dal mio acquarista i test JBL, come sono?

Gab79 10-06-2005 11:27

Quote:

Originariamente inviata da ooohhh
Sono consapevole che uno dei fattori che contribuiscono ad avere i nitrati alti è l'alta popolazione dell'acquario. Xò mi fa rabbia che prima riuscivo a contenerli senza l'aiuto di resine antinitrati varie.
Che test posso usare al posto di quello Sera? Mi pare di aver visto dal mio acquarista i test JBL, come sono?

E' strano che ora che hai messo piante a crescita veloce al posto delle echinodorus tu abbia più problemi. Ho visto che hai una buona illuminazione, potresti montare un impianto di Co2 che sicuramente aiuterebbe le piante ad aumentare il loro metabolismo e quindi i loro "consumi". Ti ripeto, comunque, che al tuo posto penserei per prima cosa ad un riequilibrio della popolazione.

I test JBL sono sicuramente migliori dei Sera (sempre secondo la mia personalissima opinione).

klinsky 10-06-2005 11:53

prova a fare cambi con solo ro per abbassare gli no3 e poi una volta raggiunti i valori desiderati vedi se riesci a mantenerli, anche se con tutti quei pennuti non ti sarà facile #07 #24

ooohhh 10-06-2005 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Gab79
E' strano che ora che hai messo piante a crescita veloce al posto delle echinodorus tu abbia più problemi. Ho visto che hai una buona illuminazione, potresti montare un impianto di Co2 che sicuramente aiuterebbe le piante ad aumentare il loro metabolismo e quindi i loro "consumi".

Ho già montato l'impianto CO2 e fertilizzo regolarmente. A questo punto non mi resta che pensare che l'echino assorbe mooolto di più della hygrophila nonostante no sia proprio a crescita veloce...

Mkel77 10-06-2005 12:04

comunque non credere che una hygrophila da sola riesca assorbire una tale quantità di nitrati.

ooohhh 10-06-2005 12:13

Difatti non ho solo l'hygropyla in vasca. Questa è stata messa solamente in sostituzione all'echino.
Come dicevo all'inizio in vasca ci sono anche anubias, cryptocoryne e rotala rotundifolia

Gab79 10-06-2005 13:00

Dipende da quante piante ci sono, certo che se hai 2 steli di hygrophila e 3 di Rotala non puoi pretendere un elevato assorbimento di nutrienti.
Ultimo appunto sulla popolazione, poi sei tu a dover decidere: al tuo posto lascerei in vasca i cardinali, gli oto e i cory (forse in numero minore). Il resto lo darei via sia per l'equilibrio della vasca che per il bene dei pesci.

Mkel77 10-06-2005 14:30

non fare affidamento solo sulle piante per abbattere i nitrati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.