![]() |
Grazie mille!
qui trovate una foto di una roccia ricoperta da questa cosa beige http://img148.imageshack.us/my.php?i...sc00926zg4.jpg |
la stessa roba beige che viene via smuovendo l'acqua ma che si riforma dopo pochi giorni la trovate attaccata a questo tubo.
http://img148.imageshack.us/my.php?i...sc00925ju0.jpg e poi ecco le alghe che si sn formate sul fondo dell'acquario...sono diatomee o ciano? http://img148.imageshack.us/my.php?i...sc00921cp1.jpg |
#13 #13 #13
|
Le prime due foto sembrano essere resti di alghe, SIFONA, non smuovere l'acqua o si ridepositano sulle rocce e ti ritrovi da capo.
Le seconde sembrano diatomee da maturazione ma la foto è un po' scura... |
Quelle sul fondo anche a me sembrano proprio diatomee... è quella patina beige sulle roccie che non riesco a capire...
dici che sono resti di alghe? è che sono abbastanza appiccicate ma quando smuovo l'acqua si staccano e intorbidiscono l'acqua. ora le faccio staccare e filtro con della lana. il fatto è che si riformano...bah... cmq grazie per la risposta ;-) nessuno ha altre idee?? |
non c'è nessun'altro che ha un parere? :-)
|
mat85, una domanda in relazione alla polverina bianca....
mi sembra quello che ho io nel mio acquario in maturazione. Dalle foto è identico a quello che vedo nel mio. Sembra che esca dalle rocce.... si accumula in fondo nelle zone a bassa corrente, ma non si aggrega e "spolvera". E' così anche nel tuo acquario? Se è così, magari, le rocce che hai aggiunto stanno spurgando qualcosa.... #24 Prova a continuare ad aspirare.... e vedi se prima o poi si fermano.... |
Ciao Mat85, anchio ho il tuo stesso problema e non sono mai riuscito a risolverlo, secondo me sono residui di spurgo delle roccie e resti di alghe decomposte.
Il guaio è che sono cibo per altri tipi di simpaticissime alghe (ciano, filamentose e affini ...sigh! ) -20 L'unico modo efficace per eliminarle è una sifonatura pesante, qualcuno ha qualche suggerimento tecnico? Thanks |
Ciao
scusate la risposta tardiva.... comunque voingiappone, anche la mia spolvera...ma dipende a volte si attacca bene alle roccie e allora le spazzolo, a volte basta fare corrente e si alzano. Adesso infatti continuo ad aspirarle ma si riformano...probabilmente è lo spurgo. Ma è strano perche quando le ho prese non erano cosi le roccie. adesso faccio un cambio del 5-6 % alla settimana cosi le aspiro il piu possibile poi vediamo.... Mi aggrego alla richiesta di jacopast, se qualcuno ha dei suggerimenti per risolvere questo problema sono piu che graditi! :-) |
Si, probabilmente è lo spurgo..... ed è normale che una roccia matura o quasi, in una vasca, se viene traslocata, ritorni a spurgare....
Comunque, cerca di non cambiare troppa acqua.... elimina i sedimenti dandogli una filtratina e poi rimettila dentro. Ma non è fondamentale, perchè la maturazione vera e propria l'hai già fatta..... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |