![]() |
Allora niente sub strato fertile per vasche di pesci rossi come ho letto sopra?
Io mi apprestavo a farlo con 10Kg di substrato della Azienda Anubias per un 180Lt...che dite ormai l'ho preso (non aiuta a creare un habitat naturale oltre che come fertilizzante per le piante)??? |
Allora: è vero, sono stato un po' limitativo, non solo le anubias vanno bene, ce ne sono molte altre a foglia dura che vivono senza problemi coni rossi. E' che le anubias sono forse le più facili e meno esigenti in fatto di luce, co2 e fertilizzante. Ovvio, che se hai un fondo fertile, ottima illuminazione e un po' di fortuna (alcuni rossi sono terribili, altri meno... ma va a carattere) puoi cimentarti con molti tipi di piante.
Per i cory non sono assolutamente d'accordo. Mi spiego: è vero che mangiano sul fondo ma non sono degli spazzini, non vivono solo di scarti! Per vivere bene hanno bisogno di un cibo specifico per loro ed anche loro fanno la loro bella cacchina. Contando poi che per il loro benessere (sono pesci gregari) dovrebbero stare in compagnia di loro simili (ho letto che il minimo sarebbe un "branco" da 4 esemplari) anche loro contribuiscono ad aumentare l'inquinamento della vasca, già messa a dura prova dai rossi. Max, per pulire il fondo ci sono già i rossi! Non so i tuoi (dalla foto mi sembrano piccolini) ma i miei lo rovistano in lungo ed in largo per ore e ti posso assicurare che residui di cibo in giro non se ne trovano (si trovano molte cacchette... ma quelle nemmeno i cory se le mangiano :-D :-D ) Per il fatto che i rossi potrebbero ciucciarseli, non l'ho inventato, l'ho letto qui: http://freeforumzone.leonardo.it/vie...3295&idd=15178 http://freeforumzone.leonardo.it/vie...3295&idd=25758 Ciao! |
Quote:
Ciao |
Quote:
puoi anche mettercelo e provare a coltivare piante molto coriacee, io ho consigliato come mi sembrava meglio e più precisamente come ho fatto io, con i pesci rossi ho sempre messo tante anubias ma solo quelle, 1) perchè non me le hanno mai toccate 2) perchè non riescono a sdradicarle 3) perchè non voglio mettere un parco luci superiore ai 0,5W/L nella loro vasca 4) perchè non voglio fertilizzare Quote:
i pesci rossi ci pensano da soli al fondo, altro che cory, che poi ne dovrebbe mettere almeno 6 e allora niente secondo pesce rosso.. secondo me i pesci rossi stanno benissimo solo con altri pesci rossi ;-) |
La vasca misura 60x50x60 e ho preso del ghiaietto di "fiume" per un totale di 30Kg...credo che di fondo ne abbiano abbastanza non credi?
Quale formula applicare per sapere in base all'altezza che si vuole fare di ghiaietto i Kg equivalenti? Per calcolari i Lt basta questa formula: lato x lato x altezza / 1000, ma per il fondo?!?! |
Per il fondo ti servirebbe il peso specifico della ghiaia.... per passare da volume (cm3 o litri) a peso (kg). Mi sa che ti tocca andare a tentativi...
|
Tieni presente che per l'altra vasca che è 120x40x45 ho messo 35Kg di ghiaietto, in questa ne metto 30Kg sono abbondantemente oltre come rapporto tra cm2 di una rispetto all'altra! ;-)
|
allora basta... ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. |