AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Vorrei.....ripeto vorrei provare a fare un mediterraneo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84873)

fabiano1982 04-05-2007 22:20

bè sinceramente non essendo un biologo, non so il periodo preciso ma penso che in primavera, quando la differenza tra T della vasca e del mare non è estrema.

;-)

Vinavil80 05-05-2007 15:14

Grazie fabiano, mi hai ridato un po di speranza............va bè farò a meno dei granchi, non pensavo fossero così pericolosi.
E riquoto fabiano, penso anch'io che andrebbero rilasciati a fine primavera o inizio estate per non fargli subire un brusco sbalzo termico.

Però nessuno mi ha risposto in merito allo skimmer?????.....posso montarlo lo stesso questo skimmer in una vasca così????

fappio 05-05-2007 15:33

Vinavil80, per lo schiumatoio , ti ho risposto , fa pena e costa parecchio ...il pensare che una cosa vada bene , non ti assicura che sia ghiusta , informati meglio , quello è un pesce che nuota km al giorno , in branco almeno da giovane, immagina come potrebbe stare in 80cm da solo

Stefano Rossi 05-05-2007 17:05

Tieni conto in sette mesi un sarago può passare da 2 cm a 8 cm se nutrito corettamente; quando comincia ad essere un po' troppo grosso si stressa e facilmente esce con batteriosi, sfrangiamento delle pinne ecc. Comunque se osservato con cura non ci sono problemi, basta liberarlo ai primi segni di insofferenza, dopo i 6 cm diciamo comincia a tenerlo sotto controllo.
Quanto al rilascio, l'inizio della primavera è il momento peggiore perchè l'acqua è ancora molto fredda. Se sta in appartamento non troppo caldo la vasca avrà una temperatura tra i 20 e i 23 °C; quest'anno, che è stato molto caldo, abbiamo in questi giorni l'acqua mediamente a 17°C, lo sbalzo non è poco. L'altranno in questa stagione l'acqua era ancora a 15°C. Diciamo primavera inoltrata o autunno sono i momenti migliori. La liberazione va comunque fatta con una acclimatazione esattamente come in vasca, che riduce il problema sbalzo termico, mettendo il pesce in un secchio con metà acqua aggiungendone un po' alla volta fino a riempirlo; poi vuotarne e riempirlo ancora; se non c'è sole a picco la temperatura si equilibra così come il chimismo. Diciamo una mezz'oretta di trattamento come minimo per stare sul sicuro. Quanto ai granchi saggia decisione, e ogni volta che te ne viene voglia (perchè dopotutto sono anche simpatici a vedersi) pensa a quanto ti ha raccontato Fabiano e trema, perchè sono anche scaltri e senza smontare tutto sarà pressoché impossibile acchiapparli :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.