![]() |
klunk, perchè per il momento, finchè non si capisce cosa succede, non programmi il tutto per fare solo i rabbocchi con osmosi pura e fai i cambi quando sei a casa? Penso che sia meglio fare i cambi più di rado che mettere in vasca qualcosa che, per ora, è indefinito.
|
si puo' fare?
Federico ma e' una cosa che si puo' fare? io sapevo di no!!!!
Ero convinto del fatto che mettendo solo acqua osmotica, tutto il sistema diventa molto instabile, essendo KH e GH moltobassi, che il PH e' a rischio e che puo' avere sbalzi giornalieri incontrollabili. Sbaglio? senza considerare, che quando dicevo....mi capita di stare fuori casa per periodi lungi....per periodi lunghi parlo di tre mesi!! -20 Andrea |
klunk, ho parlato di rabbocchi, questi dovrebbero sempre essere fatti con acqua di osmosi pura perchè l'acqua che evapora è acqua pura, i sali non evaporano. Perciò rabboccare con acqua di osmosi l'acqua evaporata non solo non altera i valori, ma serve a mantenerli.
Ti dico un parere del tutto personale, e che mi costerà anatemi dagli altri appartenenti al forum, ma non è il caso di fare cambi acqua tanto frequenti ed imponenti, ma, sempre secondo me, a condizione di non mettere tanti prodotti in vasca, tipo fertilizzazioni varie, altrimenti i componenti non utilizzati dalle piante si concentrano nell'acqua. Ovviamente non si può fare come ho detto se l'acquario è "spinto" ossia si hanno piante esigenti e/o acquari tipo olandese, in cui le fertilizzazioni sono indispensabili. |
Federico, ciao si ho letto male prima, scusami.
sono su skype con mia moglie che sta facendo i test dell'acqua, sta prendendo i valori di kh e Gh sia all'acqua di rubinetto, a quella che esce dall'impianto di RO, come pure a quella dell'acquario. Appena in mie mani posto i risultati. Grazie ancora, Andrea |
allora, ho fatto fare a mia moglie i test...i valori delle acque sono:
RUBINETTO RO ACQUARIO GH 20 2/3 2/3 KH 16 2 10 Lascio a voi le conclusioni. Grazie, Andrea |
klunk, penso che quando tornerai a casa dovrai fare cambi con osmosi pura per abbassare il KH ed aggiungere sali specifici per alzare il GH. Oltre ovviamente a cercare di capire cosa può essere successo. Se tu mettessi, nella vasca di raccolta dell'acqua di osmosi, un arrivo di acqua di rubinetto comandato da un'elettrovalvola pilotata a sua volta da una sonda della conducibilità messa nella stessa vasca? L'acqua risultante dovrebbe ovviamente avere gli stessi valori di durezza che desideri avere in acquario. Pensi sia una cosa fattibile? Credo effettivamente che una miscelazione con acqua di rubinetto sia nettamente più gestibile e prevedibile di elevate concentrazioni di sali come fai adesso. E' però da verificare che il rapporto KH/GH dell'acqua di rubinetto sia soddisfacente.
A mio parere potresti anche ridurre i cambi che fai. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. |